Lecceoggi.com - Attualità, cronaca e curiosità in tempo reale dalla provincia di Lecce.
HomeCUCINAOGGI IN CUCINA – LA RICETTA PROPOSTA DA LECCEOGGI

OGGI IN CUCINA – LA RICETTA PROPOSTA DA LECCEOGGI

OGGI IN CUCINA – LA RICETTA PROPOSTA DA LECCEOGGI

COSTINE DI MAIALE GLASSATE

Ingredienti per quattro persone:

Costine di maiale 1 kg, senape forte 2 cucchiai, miele 3 cucchiai, aceto di mele 2 cucchiaio, olio evo, sale e pepe q.b.

Preparazione:

Accendete il forno in modalità statica a 120°C, poi prendete le costine e cospargetele con un po’ di pepe e sale, massaggiandole a secco su tutta la superficie. In una ciotolina mescolate la senape forte assieme ad un cucchiaio di olio di oliva. Con un pennello da cucina spennellate le costine con il mix di senape e olio, poi trasferitele su di una teglia bassa foderata con un foglio di carta da forno, avendo cura di appoggiarle con l’osso verso il basso. Quando il forno avrà raggiunto la temperatura impostata, infornate le costine e lasciatele cuocere per circa due ore e mezza.

Quando mancheranno pochi minuti al termine delle due ore e mezza, mescola in una ciotolina il miele assieme all’aceto di mele, quindi sfornate le costine e sempre con il pennello da cucina, spalmatele bene con questo mix. Rimettete le costine nel forno accendendo il grill e lascia che si colorino bene in superficie per qualche minuto (in base al forno possono volerci 10 o 15 minuti).

Potete controllare la cottura delle costine infilando uno stecchino tra le costine: se entra facilmente, allora sono pronte. Tiratele fuori dal forno e lasciatele riposare per 5 minuti avvolgendole in un foglio di carta da forno e in un foglio di stagnola. Una volta cotte e fatte riposare, tagliate le costine tra un osso e l’altro e servitele in tavola.

Condividi con:

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment