Lecceoggi.com - Attualità, cronaca e curiosità in tempo reale dalla provincia di Lecce.
HomeCUCINAOGGI IN CUCINA – LA RICETTA PROPOSTA DA LECCEOGGI

OGGI IN CUCINA – LA RICETTA PROPOSTA DA LECCEOGGI

OGGI IN CUCINA – LA RICETTA PROPOSTA DA LECCEOGGI

CAPPELLETTI AL FORMAGGIO

Ingredienti per quattro persone:

Cappelletti alla carne o al prosciutto 400 gr, burro 30 gr, gorgonzola 80 gr, taleggio 80 gr, latte 50 ml, panna da cucina 150 gr, grana  80 gr, noce moscata grattugiata un pizzico, grana per la finitura e sale q.b.

Preparazione:

Per prima cosa mettete in una casseruola posta su fuoco basso burro, gorgonzola, taleggio, latte, panna da cucina e parmigiano o grana padano grattugiato, quindi lasciate fondere piano tutti i formaggi, mescolando spesso. Una volta sciolti completamente, aggiungete un pizzico di noce moscata grattugiata, poi spegnete il fuoco e tenete la salsa in caldo, così non si rapprenderà. Ad ogni modo, se dovesse rapprendersi un pochino, basterà scaldarla per qualche istante a fuoco basso e tornerà bella liscia e cremosa.

Occupatevi ora dei cappelletti, mettendoli a cuocere in una pentola colma di acqua leggermente salata in ebollizione per 3-4 minuti o comunque fino a quando saranno cotti, dopodiché scolateli e conditeli con la salsa al formaggio. Serviteli in tavola, con una leggera spolverata di grana padano.

Condividi con:

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment