Lecceoggi.com - Attualità, cronaca e curiosità in tempo reale dalla provincia di Lecce.
HomeCUCINAOGGI IN CUCINA – LA RICETTA PROPOSTA DA LECCEOGGI

OGGI IN CUCINA – LA RICETTA PROPOSTA DA LECCEOGGI

OGGI IN CUCINA – LA RICETTA PROPOSTA DA LECCEOGGI

CONCHIGLIONI AI BROCCOLI

Ingredienti per quattro persone:

Conchiglioni 32, broccoli puliti 600 gr, acciughe sott’olio 10, aglio 1 spicchio, provolone grattugiato 300 gr, grana padano 70 gr, olio evo e sale q.b.

Preparazione:

Dopo aver lavati, mondati e ridotti in cimette mettete gli broccoli a bollire in una pentola cola di acqua leggermente salata in ebollizione per circa 20 minuti, quindi  scolateli e lasciate riposare per 10 minuti nello scolapasta, in modo che perdano più liquido possibile.

Nel frattempo mettete un generoso filo di olio in una padella capiente, accendete il fuoco al minino e appena l’olio sarà caldo aggiungete uno spicchio di aglio sbucciato e tagliato a metà e le acciughe sott’olio ben scolate, quindi lasciate che le acciughe si disfino con il calore dell’olio. A questo punto unite i broccoletti e lasciate cuocere per 10-15 minuti, mescolando spesso. Quando saranno quasi sfatti, spegnete il fuoco e trasferiteli in una ciotola capiente, aggiungi 100 grammi di provolone grattugiato e il grana padano grattugiato, mescolate bene e lasciate riposare il tutto per il tempo che servirà per cuocere i conchiglioni. Quando saranno molto al dente. Scolateli e raffreddateli velocemente passandoli sotto un getto di acqua fredda, poi scolateli nuovamente. A questo punto assemblate il tutto in uno stampo quadrato da circa 22 centimetri di lato o rotondo da 24 centimetri di diametro. Spargete sul fondo poco provolone grattugiato, quindi riempite un conchiglione alla volta con un pochino di mix di broccoli, aiutandovi con un cucchiaino, poi disponete i conchiglioni nello stampo, cercando di non sovrapporli troppo uno sull’altro. Per finire distribuite sui conchiglioni il provolone rimasto, quindi metteteli a cuocere nel forno preriscaldato in modalità statica a 180°C per circa 30-35 minuti, comunque fino a quando il formaggio sarà ben sciolto e i conchiglioni avranno terminato di cuocere. Serviteli in tavola, belli caldi e filanti.

 

Condividi con:

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment