Lecceoggi.com - Attualità, cronaca e curiosità in tempo reale dalla provincia di Lecce.
HomeCUCINAOGGI IN CUCINA – LA RICETTA PROPOSTA DA LECCEOGGI

OGGI IN CUCINA – LA RICETTA PROPOSTA DA LECCEOGGI

OGGI IN CUCINA – LA RICETTA PROPOSTA DA LECCEOGGI

SPAGHETTI CON SALSICCIA PICCANTE

Ingredienti per quattro persone

Spaghetti 320 gr, salsiccia piccante 300 gr, cipolla 1, concentrato di pomidoro 1 cucchiaio, rosmarino 1 rametto, vino bianco secco 50 ml, brodo di carne o vegetale 100 ml, parmigiano, olio evo e sale q.b.

Preparazione:

Mettete a scaldare due o tre cucchiai di olio in una padella capiente posta su fuoco basso. Nel frattempo sbucciate la cipolla e tritatela finemente, poi appena l’olio sarà caldo, mettetela nella padella e fatela rosolare piano piano per qualche minuto mescolandola spesso.

Quando la cipolla sarà ben appassita, aggiungete la salsiccia piccante privata della pelle e sgranatela bene con una forchetta durante la cottura. Unite anche il rametto di rosmarino, quindi lasciate cuocere la salsiccia per 5-8 minuti mescolando spesso e non appena sarà ben cotta, sfumatela con il vino bianco secco e lasciate evaporare completamente.

Non appena il vino sarà evaporato, aggiungete in padella il cucchiaio di concentrato di pomodoro e il brodo di carne o vegetale, quindi mescolate bene e proseguite la cottura a fuoco basso per 10-15 minuti o comunque fino a quando il liquido sarà quasi completamente evaporato. A fine cottura eliminate il rosmarino e aggiustate di sale.

Nel frattempo fate cuocere gli spaghetti in una pentola colma di acqua leggermente salata in ebollizione per il tempo indicato sulla confezione.

Quando gli spaghetti saranno cotti, scolateli e conditeli con il ragù di salsiccia piccante, quindi serviteli in tavola cospargendoli con un po’ di parmigiano.

Condividi con:

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment