Lecceoggi.com - Attualità, cronaca e curiosità in tempo reale dalla provincia di Lecce.
HomeCUCINAOGGI IN CUCINA – LA RICETTA PROPOSTA DA LECCEOGGI

OGGI IN CUCINA – LA RICETTA PROPOSTA DA LECCEOGGI

OGGI IN CUCINA – LA RICETTA PROPOSTA DA LECCEOGGI

FAGIOLI CON FETA E TARASSACO

Ingredienti per quattro persone:

Fagioli 480 gr, aglio uno spicchio, cipolla 40 gr, concentrato di pomidoro 1 cucchiaino, passata di pomidoro 100 gr, tarassaco 100 gr, brodo vegetale 100, feta sbriciolata 80 gr, olio evo e sale q.b.

Preparazione:

Se utilizzate fagioli in scatola, ricordate di scolarli dal liquido di conservazione e di sciacquarli bene sotto acqua corrente, per eliminare ogni traccia e sapore di conservante. Lavate bene il tarassaco ed eliminate la parte più dura del gambo, poi tagliate le foglie a pezzetti e mettetele ad appassire in una pentola posta su fuoco basso, con la sola acqua rimasta aderente dopo il lavaggio. Non appena le foglie saranno ben appassite spegnete il fuoco e mettetele a scolare, lasciandole raffreddare.

In una pentola capiente posta su fuoco vivace, fate scaldare due cucchiai di olio, mettete l’aglio a rosolare e subito dopo aggiungete la cipolla bianca tritata, mescolate bene e lasciala appassire. Non appena la cipolla sarà morbida, unite un cucchiaino di concentrato di pomodoro, i fagioli bianchi di Spagna lessati, il tarassaco cotto e scolato, la passata di pomodoro e tutto il brodo caldo (tutto il brodo serve per la versione brodosa, altrimenti aggiungetene solo metà), quindi lasciate cuocere il tutto per 15 minuti a fuoco basso, mescolando di tanto in tanto e aggiustando di sale a fine cottura.

A zuppa pronta, servitela in ciotole o piatti fondi aggiungendo in ciascun piatto un po’ di feta sbriciolata.

Condividi con:

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment