Lecceoggi.com - Attualità, cronaca e curiosità in tempo reale dalla provincia di Lecce.
HomeCUCINAOGGI IN CUCINA – La ricetta proposta da lecceoggi

OGGI IN CUCINA – La ricetta proposta da lecceoggi

OGGI IN CUCINA – La ricetta proposta da lecceoggi

PARMIGIANA ESTIVA

Ingredienti per quattro persone:

Melanzana media 2, passata di pomidoro 750 gr, aglio 1 spicchio, cipolla bianca 1, grana padano 50 gr, pecorino 50 gr, basilico qualche foglia, olio evo e sale q.b.

Preparazione:

in una padella capiente posta su fuoco vivace fate scaldare un filo di olio e quando sarà caldo mettete a soffriggere lo spicchio di aglio tagliato a metà e la cipolla bianca tritata, poi quando la cipolla sarà ben appassita unite la passata di pomodoro.

Lasciate cuocere il tutto per circa 20-25 minuti o comunque fino a quando il sugo sarà cotto. Verso fine cottura aggiungete due o tre foglie di basilico e terminate la cottura. Aggiustate di sale ed eliminate lo spicchio di aglio.

Lasciate raffreddare il sugo e nel frattempo occupatevi delle melanzane: lavate, tagliatele a fette spesse circa 8 millimetri.

Mettete a scaldare una piastra in ghisa spessa, dopo averla unta con un filo di olio di oliva, spalmato bene con un pezzetto di carta da cucina o un pennello da cucina.

Non appena la piastra sarà ben calda, cominciate a grigliare le fette di melanzane: appoggiatele sulla piastra e pressatele delicatamente con una paletta, poi lasciatele cuocere per qualche minuto, fino a quando si staccheranno facilmente e saranno comparse le classiche striature brune sulla parte a contatto con la piastra.

A questo punto girate le fettine dall’altra parte e lasciatele grigliare anche dall’altro lato, poi proseguite in questo modo con tutte le fettine. Man mano che sono pronte, mettetele in un piatto capiente e tenetele da parte.

Quando il sugo e le melanzane saranno freddi procedete con l’assemblaggio della parmigiana estiva: su un piatto da portata stendete poco sugo di pomodoro e formate due torrette di melanzane, alternandole con un po’ di sugo, grana padano e pecorino grattugiati e foglie di basilico.

Poco prima di servire in tavola, cospargete il tutto con un po’ di grana e di pecorino, decorate con foglie di basilico fresco e servite in tavola

Condividi con:

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment