Lecceoggi.com - Attualità, cronaca e curiosità in tempo reale dalla provincia di Lecce.
HomeCUCINAOGGI IN CUCINA – La ricetta proposta da lecceoggi

OGGI IN CUCINA – La ricetta proposta da lecceoggi

OGGI IN CUCINA – La ricetta proposta da lecceoggi

PACCHERI ALLE VONGOLE PICANTI

Ingredienti per quattro persone:

Paccheri 320 gr, vongole 1,5 kg, pomidorini freschi 300 gr, aglio 2 spicchi, peperoncino secco tritato, prezzemolo fresco tritato, olio evo, sale e pepe q.b.

Preparazione:

Mettete le vongole in una ciotola capiente coperte con abbondante acqua fredda leggermente salata, lasciandole riposare così per circa 2 ore, in modo che perdano la sabbia contenuta nelle conchiglie. Una volta spurgate, sciacquale bene sotto acqua corrente e fatele aprire mettendole in una casseruola capiente posta su fuoco vivace, assieme a due cucchiai di olio di oliva e uno spicchio di aglio.

Coprite la casseruola con il coperchio e lasciate cuocere le vongole per qualche minuto, scuotendole di tanto in tanto. Non appena saranno tutte aperte, prelevatele con una schiumarola e mettetele da parte, poi filtrate con un colino a maglie fini il liquido che si è formato nella casseruola e tenete da parte anche questo. Sgusciate due terzi delle vongole e tenete da parte. In una padella capiente posta su fuoco vivace fate scaldare un filo di olio assieme a uno spicchio di aglio, poi dopo un paio di minuti al massimo unite i pomodorini piccoli freschi e un generoso pizzico di peperoncino secco tritato, quindi lasciate cuocere il tutto per due o tre minuti, mescolando spesso.

A parte fate cuocere fai cuocere i paccheri. Non appena saranno cotti, scolateli e metteteli nella padella assieme ai pomodorini, unisci le vongole e fate saltare il tutto per un minuto, aggiungendo alla fine anche il prezzemolo fresco tritato. Una volta pronti, servi i paccheri alle vongole piccanti in tavola

 

Condividi con:

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment