Lecceoggi.com - Attualità, cronaca e curiosità in tempo reale dalla provincia di Lecce.
HomeCUCINAOGGI IN CUCINA – La ricetta proposta da lecceoggi

OGGI IN CUCINA – La ricetta proposta da lecceoggi

OGGI IN CUCINA – La ricetta proposta da lecceoggi

BISCOTTI ALLA RICOTTA

Ingredienti per 20 porzioni

Tuorli sodi 5, farina “00” 160 gr, amido di mais 30 gr, farina di nocciole 20 gr, cacao 50 gr, zucchero a velo 100 gr, burro 150 gr, ricotta soda150 gr, uovo piccolo1 zucchero semolato 1 cucchiaio.

Preparazione:

Preparate l’impasto di base tritando molto finemente i tre tuorli sodi, utilizzando un mixer o un setaccio a maglie fini e metteteli in una ciotola. Aggiungete la farina 00, l’amido di mais, la farina di nocciole, il cacao amaro in polvere, lo zucchero a velo e il burro ammorbidito a temperatura ambiente, poi impastate tutto con le mani in modo da ottenere un composto morbido e ben amalgamato, dalla consistenza simile a quella di una pasta frolla morbida. Se l’impasto è troppo umido (dipende molto anche dalla dimensione dei tuorli), potete aggiungere un pochino di farina in più per renderlo lavorabile. Avvolgete il panetto nella pellicola trasparente e mettetelo in frigo per un’ora circa, o comunque fino a quando l’impasto sarà ben rassodato.

Trascorso il tempo di riposo dell’impasto, tiratelo fuori dal frigo e suddividetelo in 20-25 porzioni uguali, poi lavorate ogni pezzetto di pasta formando tante palline, dopodiché schiacciale e con le dita formate un incavo al centro di ogni biscottino.

Disponete i biscottini su una teglia foderata con carta da forno e metteteli in frigo a riposare per 15 minuti.

Nel frattempo preparate la crema di ricotta per riempirli: in una ciotola mescola molto bene la ricotta soda assieme a un uovo piccolo e un cucchiaio di zucchero semolato e non appena saranno trascorsi i 15 minuti di riposo dei biscottini, riempiteli con un cucchiaino abbondante di crema di ricotta, livellando bene la crema con il dorso di un cucchiaino. Fate cuocere i tuoi biscotti alla ricotta nel forno preriscaldato in modalità statica a 180°C per circa 15-18 minuti o comunque fino a quando saranno cotti. Non preoccupatevi se vedete che la ricotta sembra ancora morbida, si rassoderà mentre raffredda. Una volta cotti, sfornate i biscotti alla ricotta e lasciateli raffreddare completamente, prima di servirli in tavola.

Condividi con:

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment