Lecceoggi.com - Attualità, cronaca e curiosità in tempo reale dalla provincia di Lecce.
HomeCUCINAOGGI IN CUCINA – La ricetta proposta da lecceoggi

OGGI IN CUCINA – La ricetta proposta da lecceoggi

OGGI IN CUCINA – La ricetta proposta da lecceoggi

CAESAR SALAD AL POLLO

Ingredienti per quattro persone:

Lattuga 1 cespo grosso, petto di pollo 600 gr, aglio 2 spicchi, succo di limone 2 cucchiai, aceto 1 cucchiaio, parmigiano reggiano 50 gr, pane a cassetta 4 fette, salsa Worcestershire tre gocce, pasta d’acciughe 2 cucchiaini, uova 2, olio evo, sale e pepe q.b.

Preparazione:

Prima di tutto ungete con pochissimo olio di oliva il petto di pollo, mettetelo a grigliare su di una piastra o una bistecchiera rovente, facendolo cuocere bene da entrambi i lati.

A parte lavate e mondate un cespo di lattuga romana, eliminate le foglie esterne più rovinate, poi spezzatele a mano, strappandole a pezzi non troppo piccoli.

Scaldate il forno a 180°C e spennellate le fette di pane a cassetta con olio di oliva, strofinatele con mezzo spicchio di aglio, dopodiché tagliate le fette di pane a cubetti.

Trasferite poi i cubetti di pane sulla placca del forno e metteteli a tostare in forno caldo per circa 10-15 minuti, poi fateli raffreddare. Alla fine dovranno risultare ben dorati.

A parte preparate le uova per la salsa: mettetele in un pentolino e copriteli di acqua fredda. Trasferite il pentolino su fuoco vivace e porta il tutto ad ebollizione, poi quando inizierà a bollire, lasciate cuocere le uova per un minuto esatto, poi metteteli sotto acqua corrente fredda e lasciateli raffreddare.

Quando le uova si saranno raffreddate, rompetele in una ciotola capiente, quindi sbattetele assieme a i due cucchiaini di pasta di acciughe, mezzo spicchio di aglio tritato, il succo del limone, l’aceto, e le gocce di salsa Worcestershire e metà delle scagliette di parmigiano, fino ad ottenere una crema omogenea. Per ultimi aggiungete tre cucchiai di olio di oliva, un pizzico di sale e una macinata di pepe, continuando a sbattere.

Aggiungete nella ciotola il pane a cubetti, il parmigiano restante, la lattuga romana e mescola bene il tutto.

Servite la Caesar salad al pollo mettendola nei piatti e completandola con il pollo grigliato.

 

Condividi con:

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment