Lecceoggi.com - Attualità, cronaca e curiosità in tempo reale dalla provincia di Lecce.
HomeCUCINAOGGI IN CUCINA – La ricetta proposta da lecceoggi

OGGI IN CUCINA – La ricetta proposta da lecceoggi

OGGI IN CUCINA – La ricetta proposta da lecceoggi

CANNELLONI AL SUGO DI MELANZANA

Ingredienti per quattro persone:

Cannelloni secchi all’uovo 12, melanzane 400 gr, passata di pomidoro 500 gr, besciamella 300 gr, provola dolce 300 gr, padano 100 gr, scalogno 1, alloro una foglia, basilico, burro, olio evo, sale e pepe q.b.

Preparazione:

Iniziate col pelare lo scalogno e affettatelo a rondelle. Pulite poi le melanzane e tagliatele a dadini. Mettete due cucchiai di olio di oliva in una casseruola e fate appassire lo scalogno a fuoco lento. Aggiungete le melanzane e lasciatele insaporire, mescolando spesso, per cinque minuti. Aggiustate di sale e cuocete a fuoco medio per altri dieci minuti, continuando a mescolare. Unisci la passata di pomodoro, la foglia di alloro e una spolverata di pepe, mescolate e cuocete ancora per venti minuti, poi togliete dal fuoco.

A questo punto, prendete i cannelloni secchi all’uovo e se è necessario, fateli sbollentare per qualche minuto in acqua bollente salata (non tutti i cannelloni secchi sono da sbollentare, comunque di solito c’è scritto sulla confezione), dopodiché farciteli uno per volta con un po’ di ragù di melanzane (dopo aver tolto la foglia di alloro) e la provola dolce, che avrete tagliato a dadini e mescolato al sugo. Mentre vi dedicate a questa operazione, scaldate il forno a 180°C.

Quando i cannelloni sono farciti e pronti da cuocere, ungete il fondo di una pirofila da forno con un po’ di burro e preparate sul piano di lavoro la besciamella e il grana padano grattugiato, in modo da avere a portata di mano tutto quello che vi serve.

Prima di tutto, mettete uno strato di besciamella e uno di ragù sul fondo della pirofila imburrata, poi disponete i cannelloni uno accanto all’altro. Dopodiché, ricopriteli con un altro strato di ragù, uno di besciamella e una bella spolverata di grana grattugiato.

Mettete i cannelloni in forno e fateli cuocere per mezz’ora/quaranta minuti. 2 o 3 minuti prima della fine della cottura aziona il grill, in modo che sulla superficie si formi una crosticina croccante assolutamente irresistibile. Sfornate i cannelloni e serviteli caldi, decorando ciascun piatto con qualche foglia di basilico.

Condividi con:

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment