Lecceoggi.com - Attualità, cronaca e curiosità in tempo reale dalla provincia di Lecce.
HomeCUCINAOGGI IN CUCINA – La ricetta proposta da lecceoggi

OGGI IN CUCINA – La ricetta proposta da lecceoggi

OGGI IN CUCINA – La ricetta proposta da lecceoggi

CONCHIGLIONI SALSICCIA E MOZZARELLA

Ingredienti per quattro persone

Conchiglioni 32, passata di pomidoro 700 gr, salsiccia 400 gr, mozzarella per pizza 400 gr, aglio 2 spicchi, origano secco, olio evo, sale e pepe q.b.

Preparazione:

Mettete un filo di olio in una padella capiente posta su fuoco basso, aggiungete l’aglio tagliato a fettine e fate rosolare per due o tre minuti, fino a quando saranno ammorbidite. Unite, ora, la passata di pomodoro e un pochino di origano secco tritato, quindi aggiustate di sale e lasciate cuocere il sughetto per circa 30 minuti, mescolandolo di tanto in tanto. Non appena sarà cotto, spegnete il fuoco e lasciate intiepidire.

In un’altra padella posta su fuoco vivace fate rosolare la metà della salsiccia privata della pelle e ridotta a pezzetti, senza olio o altri condimenti, fino a quando sarà ben rosolata e cotta, poi spegnete e lasciate intiepidire.

In una pentola colma di acqua leggermente salata in ebollizione fate cuocere i 32 conchiglioni per circa 8-9 minuti, o comunque fino a quando saranno molto al dente. Scolateli e raffreddateli velocemente passandoli sotto un getto di acqua fredda, poi scolateli nuovamente. A questo punto assemblate il tutto: in uno stampo ovale da 24-28 centimetri, meglio se in ceramica o pyrex, spalmate poco più di metà del sugo sul fondo, poi cospargete metà della mozzarella a dadini.

Riempite un conchiglione alla volta con un pochino di salsiccia aiutandovi con un cucchiaino, poi disponeteli nello stampo, cercando di non sovrapporli troppo uno sull’altro.

Per finire distribuite sui conchiglioni il sugo avanzato, la restante mozzarella a dadini e cospargete il tutto con un pochino di origano secco tritato.

Mettete a cuocere i conchiglioni salsiccia e mozzarella nel forno preriscaldato in modalità statica a 180°C per circa 30-35 minuti, o comunque fino a quando la mozzarella a dadini sarà ben sciolto e i conchiglioni avranno terminato di cuocere. Una volta cotti, sforna e servite in tavola.

 

Condividi con:

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment