Lecceoggi.com - Attualità, cronaca e curiosità in tempo reale dalla provincia di Lecce.
HomeCUCINAOGGI IN CUCINA – La ricetta proposta da lecceoggi

OGGI IN CUCINA – La ricetta proposta da lecceoggi

OGGI IN CUCINA – La ricetta proposta da lecceoggi

RISOTTO VERDE

ingredienti per quattro persone:

Riso Carnaroli 350 gr, spinaci freschi puliti 400 gr, foglie di prezzemolo fresco 40 foglie, brodo vegetale caldo 1 lt, aglio 1 spicchio, scalogno piccolo tritato 1 taleggio 80 gr, grana padano grattugiato 50 gr, burro 30 gr, sale q.b.

Preparazione:

Cominciate dagli spinaci: e dopo averli puliti e lavati fateli sbollentare per qualche minuto in una pentola colma di acqua leggermente salata in ebollizione, fino a quando saranno ben appassiti. A quel punto scolateli e strizzateli molto bene, poi metteteli in un mixer e riduceteli in crema, aggiungendo anche le foglie di prezzemolo fresco, poi tenete questa purea da parte.

In una padella capiente posta su fuoco basso fate fondere il burro e non appena inizierà a spumeggiare, mettete a soffriggere un piccolo scalogno tritato e uno spicchio di aglio intero e sbucciato, facendo attenzione a non far prendere colore.

Appena lo scalogno sarà ben appassito, aggiungete il riso e lasciate tostare per qualche minuto, dopodiché bagnatelo con un mestolo di brodo vegetale caldo e proseguite la cottura come per qualsiasi risotto, aggiungendo poco brodo caldo di tanto in tanto fino a completa cottura del riso.

Quando il riso sarà quasi completamente cotto e mancheranno solo 8-10 minuti al termine, aggiungete la crema di spinaci e il taleggio privato della crosta, quindi mescolate bene e lascia sciogliere completamente il formaggio.

A fine cottura mantecate il risotto col padano grattugiato, aggiustate eventualmente di sale, eliminate lo spicchio di aglio e non appena il risotto sarà cotto al punto giusto spegnete il fuoco e servite subito in tavola.

Condividi con:

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment