Lecceoggi.com - Attualità, cronaca e curiosità in tempo reale dalla provincia di Lecce.
HomeCUCINAOGGI IN CUCINA – La ricetta proposta da lecceoggi

OGGI IN CUCINA – La ricetta proposta da lecceoggi

OGGI IN CUCINA – La ricetta proposta da lecceoggi

CROSTATA MORBIDA ALLA MARMELLATA

Ingredienti per sei persone:

Farina “00” 200 gr, zucchero 100 gr, burro fuso 100 gr, uova 2, semi di mezza bacca di vaniglia, lievito vanigliato 6 gr, marmellata di albicocche 200 gr, sale un pizzico, mandorle a lamelle e zucchero a velo q.b.

Preparazione:

Mettete in una ciotola la farina 00, lo zucchero semolato, il lievito vanigliato per dolci, un pizzico di sale e i semi di mezza bacca di vaniglia. Mescola bene tutti questi ingredienti secchi e poi aggiungi il burro fuso e le uova, quindi continua a lavorare il tutto finché l’impasto non risulterà liscio e omogeneo. Alla fine l’impasto sarà molto più denso di una normale torta e molto più morbido della pasta frolla. Imburrate una tortiera del diametro di circa 22-24 centimetri e stendete l’impasto, aiutandovi con un cucchiaio. Quando è ben steso, praticate dei buchi sulla superficie (parecchi e ben distribuiti), stendete uniformemente la marmellata di albicocche (usate quella che preferite) e completate con una manciata di mandorle a lamelle.

Fate cuocere la crostata nel forno preriscaldato in modalità statica a 180°C per 35-40 minuti, o comunque fino a quando sarà ben cotta anche internamente. Per verificarne la cottura, fai la prova dello stecchino, se esce asciutto e senza impasto cremoso attaccato, significa che è pronta e che può essere sfornata, altrimenti rimettetela nel forno e proseguite la cottura per 5 minuti, poi ripetete la prova. Una volta cotta, sfornala, lasciala raffreddare e spolverizzala con lo zucchero a velo prima di servirla in tavola.

 

Condividi con:

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment