Lecceoggi.com - Attualità, cronaca e curiosità in tempo reale dalla provincia di Lecce.
HomeCUCINAOGGI IN CUCINA – La ricetta proposta da lecceoggi

OGGI IN CUCINA – La ricetta proposta da lecceoggi

OGGI IN CUCINA – La ricetta proposta da lecceoggi

POLPETTONE BIANCO ALLE VERDURE

Ingredienti per quattro persone:

Fesa macinata 600 gr, prosciutto cotto 150 gr, prezzemolo 10 gr, patate 200 gr, grana padano 50 gr, uovo uno, noce moscata un pizzico, pisellini verdi 100 gr, cimetta di broccolo qualcuna, pangrattato, olio evo, sale e pepe q.b.

Preparazione:

Mettete in un tritatutto o un mixer dotato di lame in metallo il prosciutto cotto ed il prezzemolo fresco, poi trasferite questo trito in una ciotola. Unite la fesa macinata di tacchino, le patate bollite e schiacciate, il grana padano grattugiato, l’uovo, un pizzico di noce moscata grattugiata, un cucchiaio di pangrattato, un filo di olio di oliva, un pizzico di sale e una macinata di pepe, quindi impasta bene il tutto in modo da ottenere un composto sodo e compatto.

Se vedi che è ancora troppo morbido e umido, aggiungete un pochino di pangrattato in più per renderlo più sodo. Lasciate riposare il composto per mezz’ora e nel frattempo fate sbollentare i pisellini verdi freschi o surgelati e qualche piccola cimetta di broccolo mettendoli in una pentola con acqua in ebollizione per 3-4 minuti, dopodiché scolate le verdure e lasciate intiepidire.

Trascorsa la mezz’ora di riposo, ungete di olio uno stampo da plumcake da circa 25 x 11 centimetri circa e cospargete il fondo con un po’ di pangrattato. Mettete nello stampo un quarto del composto, poi aggiungete un po’ di pisellini e cimette di broccoli e coprite con un altro quarto di composto.

Spolverizzate la superficie con un altro po’ di pangrattato, irroratelo con un filo di olio e mettete a cuocere il polpettone bianco alle verdure nel forno preriscaldato in modalità statica a 180 °C per 55-60 minuti, o comunque fino a quando sarà cotto molto bene anche internamente.

Una volta pronto, sfornate il polpettone e fatelo riposare per 10 minuti prima di tagliarlo a fette e portarlo in tavola.

 

 

Condividi con:

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment