Lecceoggi.com - Attualità, cronaca e curiosità in tempo reale dalla provincia di Lecce.
HomeCUCINAOGGI IN CUCINA – La ricetta proposta da lecceoggi

OGGI IN CUCINA – La ricetta proposta da lecceoggi

OGGI IN CUCINA – La ricetta proposta da lecceoggi

GNOCCHI CREMOSI ALLO SPECK

Ingredienti per quattro persone:

Patate 1 kg, uovo 1, farina 250/300 gr, burro 30 gr, taleggio 300 gr, fontina 100 gr, grana 30 gr, panna fresca liquida 150 ml, noce moscata 1 pizzico, speck a cubetti 200 gr, basilico, padano per condire, sale e pepe q.b.

Preparazione:

Sbucciate le patate, tagliatele a metà e mettetele in una pentola a pressione dotata di cestello per la cottura a vapore. Versate un bicchiere abbondante di acqua sul fondo della pentola e calcola dieci minuti dall’inizio del fischio, quindi sfiatate la pentola e lasciate raffreddare le patate. Non appena le patate saranno pronte, schiacciatele con uno schiacciapatate, formando un mucchietto sulla spianatoia infarinata. Aggiungete un pizzico di sale, l’uovo, 250 grammi di farina e impastate velocemente il tutto fino ad ottenere un composto liscio e compatto; è importante impastare velocemente perchè una lavorazione lunga renderebbe l’impasto colloso. La dose di farina è indicativa, in quanto dipende dalla capacità di assorbimento delle patate: non dovete aggiungerne troppa altrimenti gli gnocchi risulteranno duri e gommosi, ma nemmeno troppo poca, altrimenti si disferanno durante la cottura. L’impasto giusto è malleabile, morbido, elastico e compatto, quindi se vedi che serve altra farina, puoi aggiungerne ancora 50 g circa.

Suddividete l’impasto in filoncini dello spessore di 2 centimetri e poi suddividili in pezzetti di 3-4 centimetri circa, disponendoli su di una superficie infarinata. Coprite gli gnocchi con un panno asciutto e pulito e teneteli da parte mentre preparate il condimento.

In una casseruola capiente dai bordi non troppo alti, posta su fuoco basso, fate scaldare il di burro e non appena sarà sciolto, unite il taleggio privato della crosta, la fontina a cubetti, il grana padano grattugiato, la panna fresca liquida e un pizzico di noce moscata grattugiata, quindi lasciate fondere bene tutti i formaggi fino a quando avrete ottenuto una cremina liscia e uniforme.

In una piccola padella a parte fate rosolare lo speck a cubetti piccoli senza olio o altri condimenti, fino quando sarà ben colorito e rosolato.

Mettete a cuocere gli gnocchi in una pentola colma di acqua leggermente salata in ebollizione, fino a quando saliranno tutti a galla.

Per scolarli, usate un mestolo forato o una schiumarola prelevandoli dall’acqua e mettendoli direttamente nella casseruola assieme alla salsa di formaggi, in questo modo gli gnocchi non si rovineranno.

Unite per finire un pochino di foglie di basilico o prezzemolo tagliate grossolanamente con un coltello e lo speck rosolato, mescolate bene e servite gli gnocchi cremosi allo speck assieme a scaglie di grana padano e se vuoi altre foglioline tritate di basilico o prezzemolo.

Condividi con:

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment