Lecceoggi.com - Attualità, cronaca e curiosità in tempo reale dalla provincia di Lecce.
HomeCUCINAOGGI IN CUCINA – La ricetta proposta da lecceoggi

OGGI IN CUCINA – La ricetta proposta da lecceoggi

OGGI IN CUCINA – La ricetta proposta da lecceoggi

SALSICCIA SU CREMA DI POLENTA

Ingredienti per quattro persone:

Salsiccia a punta di coltello 8 pezzi, farina di mais bramata 250 gr, acqua 1 lt, Philadelphia 160 gr, curry in polvere 1 cucchiaio abbondante, cipolla bianca 1 grossa, succo di 2 lime, prezzemolo fresco tritato per guarnire, sale grosso 1 cucchiaino, olio evo e sale q.b.

Preparazione:

Mettete il cucchiaio abbondante di curry in polvere nel litro d’acqua in una pentola capiente posta su fuoco vivace e portatela ad ebollizione. Appena l’acqua inizierà a bollire unite il sale grosso e dopo qualche istante cominciate a versare a pioggia la farina di mais bramata per polenta, mescolando il tutto con una frusta, in modo che non si formino grumi di farina. Dopo un paio di minuti smettete di mescolare con la frusta e cominciate a mescolare con un cucchiaio di legno, avendo cura di mescolare sempre nello stesso verso, con movimenti circolari che vanno dal basso verso l’alto, in modo da far cuocere la polenta uniformemente. Se notate che durante la cottura la polenta si asciuga troppo velocemente, aggiungete poca acqua di tanto in tanto, in maniera da tenerla morbida.

Proseguite la cottura per circa 50 minuti ma più si cuoce, più diventa buona, quindi puoi cuocerla fino a 60 minuti, mescolandola spesso.

Nel frattempo fate rosolare la cipolla a fettine in una padella capiente posta su fuoco vivace, assieme a un generoso filo di olio di oliva, fino a quando avrà preso colore e si sarà leggermente caramellata. Spegnete il fuoco e tenete la cipolla da parte.

Quando mancheranno 20 minuti al termine di cottura della polenta, preparate le salsicce: dopo averle bucherellate con uno stecchino, mettete a rosolare le salsicce in una padella capiente posta su fuoco medio, aggiungendo eventualmente un filo di olio.

Non appena le salsicce saranno ben rosolate da tutti i lati bagnatele con il succo dei due lime, coprite con il coperchio e portate a termine la cottura. Una volta cotte, tagliate a pezzetti le salsicce e tenetele in caldo.

Non appena la polenta sarà cotta, unite il Philadelphia e mescolate bene fino a quando questo sarà completamente sciolto e la polenta sarà bella morbida.

Mettete in quattro piatti fondi un po’ di polenta al curry, poi disponete sopra le salsicce a pezzi e la cipolla rosolata, quindi terminate con un pochino di prezzemolo fresco tritato e potete servire a tavola.

 

Condividi con:

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment