Lecceoggi.com - Attualità, cronaca e curiosità in tempo reale dalla provincia di Lecce.
HomeCUCINAOGGI IN CUCINA – La ricetta proposta da lecceoggi

OGGI IN CUCINA – La ricetta proposta da lecceoggi

OGGI IN CUCINA – La ricetta proposta da lecceoggi

COSTINE AL SESAMO

Ingredienti per quattro persone:

Costine di maiale 1 kg, semi di sesamo 30 gr, cipollotti 2, aglio 3 spicchi, zenzero 3 cm, zucchero semolato 20 gr, vino di riso (sakè) 50 ml, olio di sesamo 1 cucchiaio, amido di mais 30 gr, acqua, salsa di soia, e olio di semi di mais q.b.

Preparazione:

Eliminate il grasso in eccesso delle costine, se sono molto grasse. Poi, in una padella antiaderente, fate tostare per cinque minuti i semi di sesamo, senza aggiungere alcun condimento.

In un’altra padella antiaderente fate scaldare un po’ di olio di semi, aggiungete gli spicchi di aglio e fateli rosolare brevemente. Poi, aggiungete le costine e fatele rosolare bene da tutti i lati, girandole spesso. Quando sono belle dorate, aggiungete metà dei semi di sesamo tostati, il cipollotto tritato, lo zenzero grattugiato, lo zucchero semolato, il vino di riso (sakè), l’olio di sesamo, 5-6 cucchiai di salsa di soia e 200 ml di acqua. Mescolate bene tutto e fate cuocere a fuoco lento per trenta minuti, aggiungendo poca acqua se dovessero asciugarsi troppo.

A questo punto trasferite le costine (solo le costine, il sughetto lascialo nella padella) in una teglia e mettetele nel forno preriscaldato in modalità statica a 230°C per quindici minuti, in modo che si arrostiscano bene.

Nel frattempo, stemperate l’amido di mais in poca acqua fredda e versate questa miscela nella padella con il sughetto, continuando a cuocere finché non si sarà addensato.

Trascorso il tempo necessario, sfornate le costine, irroratele con il sughetto, cospargetele con il resto dei semi di sesamo e un cipollotto fresco tagliato a rondelle. Servitele ben calde, accompagnandole con del semplice riso al vapore o lesso.

Condividi con:

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment