Lecceoggi.com - Attualità, cronaca e curiosità in tempo reale dalla provincia di Lecce.
HomeCUCINAOGGI IN CUCINA – La ricetta proposta da lecceoggi

OGGI IN CUCINA – La ricetta proposta da lecceoggi

OGGI IN CUCINA – La ricetta proposta da lecceoggi

RISOTTO AL POMIDORO E BURRATA

Ingredienti per quattro persone:

Riso Carnaroli 400 gr, passata di pomodoro 400 gr, concentrato di pomidoro 1 cucchiaio, cipolla 1, burro 40 gr, brodo 1 lt, burrata 200 gr, scorza grattugiata di un limone, succo di mezzo limone, basilico fresco, grana padano, olio evo e sale q.b.

Preparazione:

Fate scaldare un filo d’olio e non appena sarà ben caldo, mettete a soffriggere mezza cipolla bianca tritata finemente, fin quando sarà appassita e leggermente colorita. Unite il concentrato di pomidoro e proseguite la cottura per un minuto, dopodiché aggiungete la passata di pomidoro, un pizzico di sale e qualche rametto di basilico fresco.

Lasciate cuocere la salsa per 15-20 minuti o comunque fino a quando sarà ben cotta e ristretta, dopodiché spegnete il fuoco e tenete la salsa da parte, eliminando il basilico.

In un’altra padella capiente fate fondere metà del burro e non appena inizierà a spumeggiare, mettete a soffriggere mezza cipolla bianca tritata finemente. Non appena la cipolla sarà appassita, unite il riso Carnaroli e lasciatelo tostare per qualche minuto, mescolando spesso. A questo punto coprite il riso con un poco di brodo vegetale caldo e lasciatelo cuocere mescolandolo spesso, aggiungendo poco brodo di tanto in tanto quando il riso si asciuga. Dopo i primi dieci minuti di cottura aggiungete al riso la salsa di pomodoro preparata e mescolate bene, quindi continuate la cottura per altri 10-15 minuti o comunque fino a quando il riso sarà cotto.

Nel frattempo fate fondere in un pentolino il restante burro e non appena inizierà a spumeggiare, aggiungete la scorza grattugiata di un limone non trattato e il succo spremuto di mezzo limone, mescolate bene e lascia cuocere questa miscela per qualche minuto, fino a quando sarà leggermente ristretta, dopodiché spegnete il fuoco.

A parte riducete a straccetti la burrata e tenetela da parte.

Quando il riso sarà cotto, aggiungete il grana padano grattugiato, mescolate bene e servite il risotto al pomodoro e burrata nei piatti, versandoci sopra un pochino di salsina al limone e burro e completandoli con la burrata a straccetti.

 

Condividi con:

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment