Lecceoggi.com - Attualità, cronaca e curiosità in tempo reale dalla provincia di Lecce.
HomeCUCINAOGGI IN CUCINA – La ricetta proposta da lecceoggi 

OGGI IN CUCINA – La ricetta proposta da lecceoggi 

OGGI IN CUCINA – La ricetta proposta da lecceoggi 

PENNETTE GAMBERI E PROSCIUTTO

Ingredienti per quattro persone:

Pennette o penne rigate 320 gr, code di gamberi 300 gr, prosciutto crudo 120 gr, scalogno 1, panna fresca 200 ml, vino bianco secco 50 ml, burro 30 gr, timo limonato o fresco, sale e pepe q.b.

Preparazione:

Iniziate accendendo il forno a 200°C in modalità ventilata e nel frattempo stendete in una teglia foderata con carta da forno, 120 g di prosciutto crudo magro a fette, in modo che le fette non si sovrappongano fra loro. Quando il forno sarà ben caldo, mettete nel forno la teglia e lasciate arrostire il prosciutto crudo per qualche minuto, fino a quando sarà ben dorato e croccante. Sfornate, spezzettatelo con le mani e tenetelo da parte.

In una padella capiente fate fondere a fuoco vivace il burro e non appena inizierà a spumeggiare, aggiungete lo scalogno tritato e lasciatelo rosolare delicatamente abbassando la fiamma. Non appena lo scelgono sarà ammorbidito, unite le code di gambero sgusciate e pulite, alza il fuoco e fate cuocere per dieci minuti, mescolando spesso, fino a quando saranno cotte, sfumandole con il vino bianco secco. Una volta cotte, aggiustate le code di gambero di sale e pepe, poi prelevatene metà e tenetele da parte, per decorare i piatti.

Unite alle code di gambero rimaste in padella la panna fresca liquida, mescola bene e proseguite la cottura per un minuto, poi spegnete il fuoco e tenete da parte.

Ora fate cuocere le penne o pennette (rigate). Non appena saranno cotte, scolatele e conditele con il mix di panna e gamberi, poi servile in tavola guarnendole con i gamberi messi da parte, qualche rametto di timo e il prosciutto dorato in forno.

Condividi con:

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment