OGGI IN CUCINA – La ricetta proposta da lecceoggi
MASSA SALENTINA (Pasta e ceci di San Giuseppe)
ingredienti per quattro persone:
Farina di grano duro 400 gr, cavolo nero 400 gr, ceci 400 gr, un cipollotto, olio evo, sale e pepe q.b.
Preparazione:
I ceci vanno messi in ammollo la sera precedente e successivamente lessati. Il cavolo nero viene scottato e tagliato in pezzi piccoli, mentre nel frattempo bisogna preparare la pasta. Se non ne avete voglia oppure vi manca il tempo per farla, potete utilizzare tranquillamente delle orecchiette comprate o delle tagliatelle, purché non siano all’uovo.
Unire sul piano da lavoro la farina con l’acqua, impastare per bene e tirare una pasta da ripiegare su sè stessa, in modo da risultare lunga circa 10 centimetri. Dopodiché tagliare la pasta a striscioline, come se dovessimo preparare delle tagliatelle lunghe circa 1 centimetro. Una piccola parte della pasta realizzata deve essere fritta in olio bollente.
A questo punto prendete una padella e fate soffriggere la cipolla nell’olio, versando all’interno il cavolo nero e i ceci e coprendo tutto con acqua. Arrivati ad ebollizione versate la pasta e fatela cuocere nel sughetto ottenuto, che andrà progressivamente ad addensarsi. A fine cottura aggiungere anche la pasta fritta e mescolare per bene.
Lasciate riposare il piatto per qualche minuto e servitelo con una bella spolverata di pepe.