Lecceoggi.com - Attualità, cronaca e curiosità in tempo reale dalla provincia di Lecce.
HomeCUCINAOGGI IN CUCINA – LA RICETTA PROPOSTA DA LECCEOGGI

OGGI IN CUCINA – LA RICETTA PROPOSTA DA LECCEOGGI

OGGI IN CUCINA – LA RICETTA PROPOSTA DA LECCEOGGI

CREMA DI LENTICCHIE E FUNGHI

Ingredienti per quattro persone:

Lenticchie 250 gr, funghi 100 gr, aglio 1 spicchio, carota 1, sedano 1 costa, cipolla mezza, brodo vegetale ¼ lt, salvia qualche foglia, pane integrale 2 fette, semi di sesamo e semi di zucca per guarnire q.b. olio evo, sale e pepe q.b.

Preparazione:

Sciacquate le lenticchie secche. A parte tritate grossolanamente, dopo averli mondati e puliti: carota, costa di sedano e cipolla bianca, quindi mettete a rosolare queste verdure in una casseruola capiente assieme a un filo di olio e mantenendo il fuoco al minimo. Non appena il trito di verdure sarà leggermente rosolato e ammorbidito, aggiungete le lenticchie sciacquate e lasciatele rosolare per un paio di minuti. A questo punto aggiungete l’acqua, il ciuffo di salvia e proseguite la cottura a fuoco basso per un’ora circa, mescolando di tanto in tanto. Trascorsa l’ora di cottura aggiustate di sale e pepe, eliminate la salvia, quindi frullate il tutto con un frullatore ad immersione e rimettete la crema su fuoco basso per altri 30-40 minuti, o comunque fino a quando si sarà ben addensata. Quando la crema di lenticchie avrà raggiunto la consistenza che desideri, spegnete il fuoco e tenete la crema in caldo, mentre vi occupate del pane e dei funghi.

Mettete a tostare su una piastra rovente le fette di pane, in modo da renderle più croccanti, lasciatele raffreddare, poi tagliatele a cubetti.

A parte pulite e taglia a fettine i funghi champignon freschi, (ma vanno bene anche i porcini) quindi metteteli a rosolare in una padella capiente assieme a un filo di olio di oliva e uno spicchio di aglio. Tenete la fiamma molto alta e lasciate cuocere per massimo 5 minuti, in modo che risultino ben rosolati ma ancora abbastanza sodi da non disfarsi.

Quando anche i funghi saranno cotti, servite la crema di lenticchie in piatti fondi o ciotole individuali, aggiungendo qualche fungo, crostini di pane, un pochino di sesamo e semi di zucca.

Consiglio dello Chef: Per  provare un gusto ancora più piacevole provate questa crema con funghi e qualche cubetto di feta.

 

Condividi con:

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment