Lecceoggi.com - Attualità, cronaca e curiosità in tempo reale dalla provincia di Lecce.
HomeCUCINAOGGI IN CUCINA – LA RICETTA PROPOSTA DA LECCEOGGI

OGGI IN CUCINA – LA RICETTA PROPOSTA DA LECCEOGGI

OGGI IN CUCINA – LA RICETTA PROPOSTA DA LECCEOGGI

CARCIOFI GRATINATI

Ingredienti per quattro persone:

Carciofi 6, parmigiano 40 gr, succo di un limone, olio evo, sale e pepe q.b.

Preparazione:

Pulite i carciofi, riempite una ciotola con acqua fredda aggiungendo il succo del limone, poi mondate i carciofi togliendo le foglie esterne più spesse fino ad arrivare a quelle più chiare e tenere, poi, con un coltello, tagliate le sommità più dure e spinose e privateli anche della parte del gambo più dura e coriacea, conservando circa 5-6 centimetri di gambo. Pelate i gambi dei carciofi eliminando le eventuali spine e la parte esterna più filamentosa.

Tagliate i cuori di carciofo a metà, privateli della barbetta interna e riduceteli a spicchi, poi immergeteli, man mano, nella ciotola con l’acqua e il limone. Questo passaggio serve per non far annerire i carciofi tagliati. Lasciate in ammollo i carciofi per qualche minuto.

Scolate bene i carciofi, poi metteteli a cuocere in una pentola colma di acqua leggermente salata in ebollizione per 4 minuti, trascorsi i quali scolateli e disponeteli su una o più teglie foderate con carta da forno. Cospargeteli con il parmigiano reggiano grattugiato, salateli, e cospargeteli di pepe, irrorateli con un filo di olio e mettete a cuocere nel forno preriscaldato in modalità statica a 180 °C per 15-20 minuti circa.

Condividi con:

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment