Lecceoggi.com - Attualità, cronaca e curiosità in tempo reale dalla provincia di Lecce.
HomeCUCINAOGGI IN CUCINA – LA RICETTA PROPOSTA DA LECCEOGGI

OGGI IN CUCINA – LA RICETTA PROPOSTA DA LECCEOGGI

OGGI IN CUCINA – LA RICETTA PROPOSTA DA LECCEOGGI

INSALATADI FARFALLE (FUSILLI) ALLA FETA

Ingredienti per quattro persone:

Farfalle o fusilli 320 gr, feta 300 gr, pomidorini 350 gr, tonno sott’olio 250 gr, olive nere 100 gr, aglio 1 spicchio, prezzemolo, erba cipollina, origano, olio evo, sale e pepe q.b.

Preparazione:

Portate a ebollizione una pentola di abbondante acqua salata e non appena inizierà a bollire, mettete a cuocere la pasta e fatela cuocere al dente. Nel frattempo tagliate a metà i pomodorini ben lavati e asciugati e metteteli in una ciotola, poi condite con un filo di olio di oliva, un pizzico di sale e mescolate bene. A parte scola bene il tonno sott’olio o al naturale e riducetelo a pezzetti grossolani con la forchetta. A questo punto metti in un mixer dotato di lame in metallo il prezzemolo fresco, l’origano fresco, l’erba cipollina fresca e uno spicchio di aglio sbucciato, poi azionatelo a scatti fino ad ottenere un trito più o meno fine.

Trasferite il trito di erbe e aglio in una ciotolina e conditelo con 2 o 3 cucchiai di olio di oliva, quindi tenetelo da parte. Non appena la pasta sarà al dente, scolatela e mettetela in una coppa capiente, poi conditela con un cucchiaio di olio e mescolatela bene, quindi lasciate raffreddare mescolandola di tanto in tanto. Questo passaggio serve per fare in modo che la pasta, raffreddandosi, non si incolli, diventando un’unica massa collosa. Quando la pasta sarà fredda, conditela con il condimento alle erbe e aglio, aggiungete i pomodorini tagliati a pezzi, il tonno sgocciolato, le olive nere denocciolate e la feta a cubetti, mescolate bene il tutto e servite in tavola.

 

Condividi con:

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment