Lecceoggi.com - Attualità, cronaca e curiosità in tempo reale dalla provincia di Lecce.
HomeCUCINAOGGI IN CUCINA – La ricetta proposta da lecceoggi

OGGI IN CUCINA – La ricetta proposta da lecceoggi

OGGI IN CUCINA – La ricetta proposta da lecceoggi

FRITTELLE DI SALMONE E PATATE

Ingredienti per quattro persone:

Salmone affumicato 150 gr, patate medie 3, uova 2, grana 30 gr, farina “00” 40 gr, aneto 5 gr, olio per frittura, sale e pepe q.b.

Preparazione:

Lavate bene le patate, mettetele in una pentola capiente, colma di acqua fredda leggermente salata e portate il tutto ad ebollizione, lasciando bollire le patate fino a quando saranno ben cotte (in base alla dimensione possono volerci anche 40 minuti). Per verificare la cottura delle patate, pungetele con uno stecco: se le trapasserà senza problemi, vuol dire che sono cotte.

Una volta cotte, scolate le patate e lasciate raffreddare completamente quindi sbucciatele e schiacciatele con una forchetta, poi conditele con un pizzico abbondante di sale, una macinata di pepe e l’aneto tritato, quindi mescolate bene per amalgamare tutti gli ingredienti.

Unite alle patate schiacciate e condite il salmone affumicato tritato grossolanamente con un coltello.

Sbattete le uova con il grana grattugiato e aggiungetelo alle verdure unendo la farina “00” e quindi unite anche questi alle patate e salmone. Aggiustate di sale e mescolate bene.

A questo punto, fate scaldare qualche cucchiaio di olio di semi in una padella e, quando è ben caldo, prelevate poco composto alla volta con un cucchiaio e mettetelo a cuocere nella padella, appiattendolo leggermente. Friggete le frittelle poche per volta, a fuoco medio, per qualche minuto, girandole una volta sola, finché non saranno belle dorate. Una volta pronte, mettetele a scolare sulla carta da cucina.

Una volta cotte, servite magari assieme a una buona salsa allo yogurt

 

Condividi con:

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment