Lecceoggi.com - Attualità, cronaca e curiosità in tempo reale dalla provincia di Lecce.
HomeCUCINAOGGI IN CUCINA – La ricetta proposta da lecceoggi

OGGI IN CUCINA – La ricetta proposta da lecceoggi

OGGI IN CUCINA – La ricetta proposta da lecceoggi

INSALATA PICCANTE DI CANNELLINI

Ingredienti per quattro persone:

Fagioli cannellini cotti 500 gr, cipolla rossa 1, peperoncini rossi 2, prezzemolo tritato, olio evo e sale q.b.

Preparazione:

Per questa insalata piccante di cannellini, puoi ovviamente utilizzare dei fagioli in scatola, comodi e veloci. Se utilizzi quelli ricordati però di scolarli e sciacquarli molto bene, per eliminare ogni traccia del liquido di governo, che spesso ha un sapore molto forte di conservante. In alternativa potresti partire dai fagioli cannellini secchi. In quel caso ti consiglio di utilizzare circa 200-220 g di fagioli secchi, che andranno prima messi in ammollo per 12 ore e poi fatti lessare fino a quando saranno teneri e cotti.

Per preparare l’Insalata piccante di cannellini, inizia sbucciando la cipolla rossa, dopodiché tagliala a fettine sottili e mettila in una ciotola capiente.

A parte sciacqua i due peperoncini rossi, poi tagliali a pezzetti dopo averli privati del picciolo, dei semini e degli eventuali filamenti bianchi interni. Aggiungi anche questi nella ciotola assieme alla cipolla.

Unisci ora anche i 500 g di fagioli cannellini cotti, il prezzemolo fresco tritato, poi condisci la tua Insalata piccante di cannellini con un generoso filo di olio di oliva, una presa di sale e una bella macinata di pepe.

 

 

Condividi con:

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment