Lecceoggi.com - Attualità, cronaca e curiosità in tempo reale dalla provincia di Lecce.
HomeCUCINAOGGI IN CUCINA – La ricetta proposta da lecceoggi

OGGI IN CUCINA – La ricetta proposta da lecceoggi

OGGI IN CUCINA – La ricetta proposta da lecceoggi

LONZA AL FORNO

Ingredienti per quattro persone:

Lonza di maiale 800 gr, vino bianco secco 100 ml, rosmarino fresco alcuni rametti, olio evo, sale e pepe q.b.

Preparazione:

Mettete a scaldare un filo di olio in una padella capiente, posta su fuoco vivace. Nel frattempo salate e cospargete con abbondante pepe macinato la lonza e non appena l’olio sarà ben caldo, mettetela a rosolare girandola di tanto in tanto in modo che si dori bene da tutti i lati.

Non appena la lonza sarà rosolata, toglietela dalla padella e lasciatela intiepidire un momento, poi appoggiateci sopra qualche rametto di rosmarino fresco e mettetela in una teglia antiaderente.

Trasferite la lonza in forno preriscaldato in modalità statica a 180 °c per circa 50 minuti o comunque fino a quando sarà ben cotta anche internamente. Durante la cottura, giratela un paio di volte e bagnatela prima con il vino bianco secco e poi con il sughetto che si formerà nella teglia.

Quando la lonza al bacon sarà cotta, sfornatela, avvolgetela in un foglio di alluminio e lasciatela riposare 10 minuti prima di servirla oppure lasciate freddare completamente, prima a temperatura ambiente e poi in frigorifero per un paio di ore, prima di tagliarla a fettine e servirla magari assieme a una buonissima salsa.

 

Condividi con:

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment