Lecceoggi.com - Attualità, cronaca e curiosità in tempo reale dalla provincia di Lecce.
HomeCUCINAOGGI IN CUCINA – La ricetta proposta da lecceoggi

OGGI IN CUCINA – La ricetta proposta da lecceoggi

OGGI IN CUCINA – La ricetta proposta da lecceoggi

PASTA SEPPIOLINE E CECI

Ingredienti per quattro persone:

Pasta corta 300 gr, seppioline 800 gr, ceci cotti 400 gr, scalogno 1, aglio 1 spicchio, brodo vegetale 200 ml, vino bianco secco 100 ml, mirto 1 rametto, olio evo, sale e pepe q.b

Preparazione:

Iniziate tritando finemente lo scalogno, poi mettetelo a stufare in una casseruola capiente assieme a un filo di olio, lo spicchio di aglio sbucciato e un goccio di brodo vegetale caldo.

Non appena lo scalogno sarà ben appassito e morbido, unite le seppioline e lasciale cuocere per 15 minuti, mescolandole spesso. Durante questa fase, le seppioline perderanno parecchia acqua, quindi potete alzare la fiamma per far asciugare il liquido.

Quando il liquido delle seppioline sarà quasi completamente evaporato  sfumatele col vino bianco secco e lasciate evaporare, dopodiché aggiungete i ceci già cotti, il rametto di mirto e quasi tutto il brodo vegetale caldo, aggiustate di sale e proseguite la cottura per 15-20 minuti, o comunque fino a quando le seppioline saranno tenere e il liquido sarà evaporato.

Per verificare il grado di cottura delle seppioline, punzecchiate con una forchetta: se le trapassa facilmente, significa che sono cotte e tenere. Eliminate lo spicchio di aglio e il rametto di mirto.

Fate cuocere la pasta corta in una pentola colma di acqua leggermente salata in ebollizione per il tempo indicato sulla confezione. Non appena sarà cotta, scolatela e conditela con il mix di seppioline e ceci, mescolate bene e servite.

Condividi con:

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment