Lecceoggi.com - Attualità, cronaca e curiosità in tempo reale dalla provincia di Lecce.
HomeCUCINAOGGI IN CUCINA – La ricetta proposta da lecceoggi

OGGI IN CUCINA – La ricetta proposta da lecceoggi

OGGI IN CUCINA – La ricetta proposta da lecceoggi

Nel solco della tradizione per la Festa di San Giuseppe

ZEPPOLE

Ingredienti per 14 zeppole:

Farina “00” 80 gr, acqua 150 gr, burro 30 gr, uova 4 tuorli, un pizzico di sale, zucchero 40 gr, crema pasticciera 1/2 lt, cacao amaro 40 gr, olio di semi di arachide e zucchero semolato per la copertura q.b.

Preparazione:

Quando la crema pasticcera è ancora calda, prenderne 1/3 e aggiungerci il cacao amaro, amalgamando con una frusta. Avremo così 2/3 di crema pasticcera e 1/3 di crema al cioccolato, che copriremo con pellicola posta direttamente sulle due creme in modo che non si formi lo strato più duro in superficie.

Passate alla preparazione delle zeppole mettendo a bollire l’acqua in una pentola dai bordi alti. Abbassate la fiamma e aggiungete il pizzico di sale, lo zucchero e il burro, fate sciogliere.

Togliete dal fuoco e buttate la farina a pioggia, mescolate e riportate tutto su fuoco basso, sempre mescolando fino a quando il composto non si stacca dalle pareti. Trasferite in una ciotola e lasciate raffreddare.

Aggiungete la buccia del limone grattugiata e un tuorlo alla volta mescolando. Non si aggiunge il tuorlo successivo fino a quando il precedente non è stato assorbito completamente.

Preparate dei quadrati con della carta forno e adagiateli in un vassoio imburrato, in questo modo i foglietti di carta non si muoveranno mentre formate le zeppole.

Trasferite in una tasca da pasticcere con bocchetta a stella larga l’impasto formato e create le zeppole direttamente sul vassoio, formando prima la base e poi ponendo su di essa un altro cerchio di pasta forata al centro, avrete cosi un incavo dove porre la crema una volta fritte.

Terminato tutto l’impasto otterremo circa 14 zeppole.

Ponete a scaldare l’olio di semi di arachidi e appena pronto prelevate dal vassoio una zeppola alla volta con il suo foglietto di base e calare nell’olio tutto insieme.

Con una pinza, prelevate il foglietto e lasciate cuocere le zeppole per pochi minuti, fino a quando non si gonfiano e non diventano dorate. Porre su carta assorbente e appena si raffreddano cospargerle con zucchero semolato. Posizionate in un vassoio e farcite prima con la crema pasticcera, sempre aiutandovi con una sacca con bocchetta a stella, e poi quella al cioccolato posta al centro.

Condividi con:

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment