Lecceoggi.com - Attualità, cronaca e curiosità in tempo reale dalla provincia di Lecce.
HomeCUCINAOGGI IN CUCINA – La ricetta proposta da lecceoggi

OGGI IN CUCINA – La ricetta proposta da lecceoggi

OGGI IN CUCINA – La ricetta proposta da lecceoggi

MINESTRA DI LENTICCHIE E PANCETTA

Ingredienti per quattro persone

Lenticchie 500 gr, carota, cipolla, costa di sedano, patata grossa, pancetta dolce 150 gr, concentrato di pomidoro 1 cucchiaio, brodo vegetale 400 gr, olio evo e sale q.b.

Preparazione:

Pela la carota, spuntala alle estremità e tagliala a cubetti piccoli (3-4 millimetri), sbuccia la cipolla e tritala finemente, poi taglia a pezzetti piccoli anche il sedano, utilizzando anche le foglia, perché sono quelle più saporite e profumate, pela la patata e tagliala a cubetti da 1-2 centimetri di lato.

Metti un filo di olio di oliva in una casseruola capiente posta su fuoco vivace, poi aggiungi la cipolla tritata, la carota e la patata a cubetti, il sedano a pezzetti e la pancetta dolce a dadini piccoli, quindi mescola bene e fai soffriggere il tutto per qualche  minuto, fino a quando le verdure saranno ben ammorbidite.

A questo punto unisci il concentrato di pomodoro, le lenticchie lessate (se utilizzi quelle in scatola, ricordati di scolarle bene e sciacquarle per eliminare il sapore tipico dei legumi in scatola) e il brodo vegetale caldo, mescola bene e lascia cuocere la minestra per 15-20 minuti circa. Quando sarà pronta, aggiustala di sale e servi la Minestra di lenticchie e pancetta in tavola.

 

Condividi con:

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment