Lecceoggi.com - Attualità, cronaca e curiosità in tempo reale dalla provincia di Lecce.
HomeCUCINAOGGI IN CUCINA – La ricetta proposta da lecceoggi

OGGI IN CUCINA – La ricetta proposta da lecceoggi

OGGI IN CUCINA – La ricetta proposta da lecceoggi

QUICHE BOSCAIOLA

Ingredienti per quattro/sei persone

Rotolo di pasta sfoglia o brisée rotonda da 230 gr 1, uova 3, panna fresca liquida 200 ml, grana 80 gr, cipolla bianca 1, funghi misti puliti 200 gr, formaggio a dadini 100 gr, prezzemolo tritato, olio evo, sale e pepe q.b.

Preparazione:

Stendete il disco di pasta brisée o sfoglia o pasta matta in uno stampo da crostate o una teglia rotonda del diametro di circa 24 centimetri, avendo cura di foderarlo con carta da forno in caso non sia di ceramica o del tipo antiaderente. Bucherellate il fondo di pasta con i rebbi di una forchetta, poi tenete la base da parte, mentre preparate il ripieno.

In una padella capiente posta su fuoco basso fate scaldare un filo di olio di oliva, poi mettete a soffriggere la cipolla bianca tagliata precedentemente a fettine e non appena sarà ben colorita e rosolata, aggiungete i funghi misti puliti e lasciateli soffriggere per qualche minuto, a fuoco vivace. Verso fine cottura unite il prezzemolo tritato e spegnete il fuoco, poi lasciate intiepidire il tutto.

In una ciotola sbattete leggermente le uova assieme alla panna fresca liquida, poi unite il grana padano grattugiato, il formaggio a dadini, ed il mix di cipolla e funghi cotti, un pizzico di sale e un pizzico di pepe, quindi mescolate bene tutti questi ingredienti.

Versate il composto nello stampo, dentro il guscio di pasta, e se volete arricciate o pizzicate i bordi di pasta per renderli più belli, oppure ripiegate la pasta in eccesso sopra al ripieno.

Mettete a cuocere la quiche boscaiola nel forno preriscaldato in modalità statica a 180 °C per circa 40-45 minuti, o comunque fino a quando sarà ben dorata in superficie.

Una volta cotta lasciate intiepidire o raffreddare prima di tagliarla a fette e servirla in tavola.

Condividi con:

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment