Lecceoggi.com - Attualità, cronaca e curiosità in tempo reale dalla provincia di Lecce.
HomeCUCINAOGGI IN CUCINA – LA RICETTA PROPOSTA DA LECCEOGGI

OGGI IN CUCINA – LA RICETTA PROPOSTA DA LECCEOGGI

OGGI IN CUCINA – LA RICETTA PROPOSTA DA LECCEOGGI

MILLEFOGLIE AL TIRAMISÙ

Ingredienti per sei persone:

Pasta sfoglia 1 rotolo rettangolare, mascarpone 500 gr, panna fresca 400 ml, zucchero a velo 200 gr + q.b., caffè amaro 20/25 gr, cacao amaro q.b.

Preparazione:

Stendete il rotolo di pasta sfoglia rettangolare con la relativa carta su una leccarda, dividendolo in tre parti uguali, bucherellandole in profondita con i rebbi di una forchetta, specialmente su tutti i bordi. Spolverate un poco di zucchero a velo e fate cuocere in forno ventilato preriscaldato a 180° per circa 15-20 minuti oppure a 190° per 20-25 minuti se usiamo un forno statico. Durante la cottura verificate che le sfoglie non si gonfino eccessivamente in alcune parti: se succede potete aprire il forno e schiacciarle delicatamente con le mani, facendo però attenzione a non romperle. Dopodiché lasciate raffreddare completamente. Preparate ora la crema: in una ciotola lavorate con le fruste elettriche il mascarpone con lo zucchero a velo, poi poco per volta versate il caffè non zuccherato e a temperatura ambiente. A parte montate la panna fresca, quindi incorporatela nel composto di mascarpone e caffè, mescolando delicatamente con una spatola fino ad amalgamarla completamente. Trasferite la crema in una sac-à-poche con la punta a stella. Riprendete le sfoglie e se necessario regoliamo i bordi con un coltello seghettato, così che siano di uguale grandezza. Mettete tre punte di crema sul piatto da portata e posizionate la prima sfoglia poi realizziamo con la sac-à-poche uno strato di crema.

Appoggiate la seconda sfoglia e ripetete l’operazione. Completate con crema e una spolverata di cacao. Conservate in frigorifero fino al momento di servire.

Condividi con:

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment