Lecceoggi.com - Attualità, cronaca e curiosità in tempo reale dalla provincia di Lecce.
HomeCUCINAOGGI IN CUCINA – La ricetta proposta da lecceoggi

OGGI IN CUCINA – La ricetta proposta da lecceoggi

OGGI IN CUCINA – La ricetta proposta da lecceoggi

ROTOLO AI FUNGHI CON SPECK E FORMAGGIO

Ingredienti per quattro persone:

Farina “0” 400 gr, uovo 1, acqua 150 ml, olio di semi 30 ml, lievito per pizza 1 bustina, funghi porcini 500 gr, speck a fiammiferi 200 gr, asiago 300 gr, olio evo, semi di sesamo e sale q.b.

Preparazione:

In una terrina mettete la farina setacciata con il lievito per pizza e aggiungi l’uovo. Unite l’acqua e mescolate grossolanamente con una forchetta. Completate con una presa di sale e l’olio di semi e impastate rapidamente a mano fino a ottenere un impasto liscio ed elastico.

Fate riposare l’impasto, al coperto, per circa 15 minuti, poi riprendetelo e stendetelo con un matterello su un ripiano leggermente infarinato, cercando di dargli una forma il più possibile rettangolare. Distribuite sull’impasto il formaggio, lo speck e i funghi fatti semplicemente spadellare con un cucchiaio di olio extravergine di oliva e un pizzico di sale.

Arrotolate l’impasto su se stesso e ripiegate le estremità per sigillare il rotolo. Incidete con un coltellino o una rotella la superficie poi spennellate con olio extravergine di oliva e aggiungete semi di sesamo a piacere. Infornate a 180°C in forno statico già caldo per circa 35 minuti, fino a leggera doratura. Sfornate e servite il rotolo tagliato a fettine.

Condividi con:

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment