Lecceoggi.com - Attualità, cronaca e curiosità in tempo reale dalla provincia di Lecce.
HomeCUCINAOGGI IN CUCINA – La ricetta proposta da lecceoggi

OGGI IN CUCINA – La ricetta proposta da lecceoggi

OGGI IN CUCINA – La ricetta proposta da lecceoggi

BISCOTTONI ALLA ZUCCA

Ingredienti per quattordici biscottoni:

Farina “00” 300 gr, un uovo, zucchero 80 gr, polpa di zucca 120 gr, olio di semi di mais 50 ml, amaretti 7. Lievito vanigliato per dolci 8 gr, cannella in polvere ½ cucchiaino, sale un pizzico, semi di zucca e zucchero semolato per a finitura q.b.

Preparazione:

Fate cuocere la polpa della zucca: privatela della buccia e dei semi, tagliatela a cubetti da un centimetro di lato, chiudete i cubetti di zucca prima in un foglio di carta da forno e poi tutto in un foglio di alluminio, quindi mettete a cuocere la polpa di zucca in forno preriscaldato in modalità statica a 230°C per circa 35-40 minuti, o comunque fin quando sarà ben cotta. Controllate dopo 25-30 minuti il grado di cottura: aprite il pacchettino e se i cubetti sono morbidi e si schiacciano facilmente con una forchetta significa che sono cotti. Una volta cotta, estraete la polpa di zucca dal forno e lasciate raffreddare completamente, aprendo il pacchetto. Alla fine dovrete avere circa cento grammi di polpa cotta.

Nel frattempo in una ciotola setacciate la farina con il lievito vanigliato, un pizzico di sale e mezzo cucchiaino di cannella in polvere quindi mettete da parte questo mix secco.

Quando la zucca sarà fredda, riducetela in purea, schiacciandola con una forchetta, poi mettetela in una ciotola assieme a 80 grammi di zucchero semolato, l’olio di semi, l’uovo e con una frusta a mano mescolate bene tutti questi ingredienti.

Unite al composto di zucca il mix secco, unendo anche gli amaretti sbriciolati, quindi impastate il tutto con le mani, fino ad ottenere un composto morbido ma non appiccicoso. Se dovesse risultare appiccicoso aggiungete altra farina, ma senza esagerare.

Formate con il composto 14 palline leggermente schiacciate, disponetele su una leccarda foderata con la carta da forno e metti su ognuna qualche semino di zucca, poi spolverizzate con poco zucchero semolato e mettete a cuocere nel forno preriscaldato in modalità statica a 180°C per circa 20-25 minuti o comunque fino a quando saranno cotti e dorati in superficie. Una volta cotti, lasciate freddare prima di servire.

Condividi con:

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment