Lecceoggi.com - Attualità, cronaca e curiosità in tempo reale dalla provincia di Lecce.
HomeCUCINAOGGI IN CUCINA – La ricetta proposta da lecceoggi

OGGI IN CUCINA – La ricetta proposta da lecceoggi

OGGI IN CUCINA – La ricetta proposta da lecceoggi

CHIOCCIOLA ALLA MARMELLATA

Ingredienti per dieci chiocciole

Farina “00” 450 gr, zucchero 200 gr, scorza grattugiata di 1 limone, un pizzico di sale, yogurt bianco intero 125 gr, uovo 1, burro 150 gr, lievito vanigliato per dolci da 16 gr. una bustina, marmellata a scelta 250 gr, zucchero a velo per la finitura q.b.

Preparazione:

In una ciotola mettete la farina “00” assieme allo zucchero semolato, la bustina di lievito vanigliato per dolci, la scorza grattugiata del limone e un pizzico di sale, poi unite lo yogurt bianco intero, l’uovo e il burro ammorbidito a temperatura ambiente, poi impastate il tutto fino ad ottenere un panetto di pasta morbido e liscio, che dividerai in quattro parti.

Stendete un quarto dell’impasto sul piano di lavoro ben infarinato fino ad ottenere una striscia da circa 10 x 55-60 centimetri, e procedete così con gli altri tre pezzi di impasto.

Stendete al centro di ogni striscia un poco di marmellata, per tutta la lunghezza dell’impasto, poi arrotolatelo su se stesso in modo da ottenere un cilindro lungo e stretto, con la marmellata al suo interno.

Procedete così con tutte le strisce di impasto, dopodiché mettetele in uno stampo da circa 22 centimetri, precedentemente foderato con carta da forno, cercando di ottenere una spirale e sovrapponendo i cilindri man mano verso il centro.

Mettete a cuocere la chiocciola alla marmellata nel forno preriscaldato in modalità statica a 180°C per circa 45-50 minuti o comunque finchè sarà cotta e dorata in superficie.

Una volta cotta, sfornatela e lasciate raffreddare completamente, dopodiché spolverizzate con un pochino di zucchero a velo prima di servirla.

Condividi con:

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment