HomeCUCINAOGGI IN CUCINA: FRITTATINE DI PASTA E PATATE ALLA NAPOLETANA

OGGI IN CUCINA: FRITTATINE DI PASTA E PATATE ALLA NAPOLETANA

OGGI IN CUCINA: FRITTATINE DI PASTA E PATATE ALLA NAPOLETANA

La ricetta proposta da “lecceoggi”

FRITTATINE DI PASTA E PATATE ALLA NAPOLETANA

Ingredienti per quattro persone:

Pasta mista 300 gr, patate 500 gr, sedano una costa, cipolla bianca ½, scamorza 200 gr, parmigiano 50 gr, olio evo e sale q.b.

PER LA PASTELLA

Farina “00” 200 gr, acqua 270 cl, olio di semi di girasole, sale e pepe q.b.

Preparazione:

Tagliate le patate a dadini, poi preparate un trito con cipolla, sedano e carota e fatelo dorare in una pentola a bordi alti con dell’olio. Aggiungete le patate, fatele rosolare per qualche minuto, poi copritele con acqua e fate cuocere almeno 25 minuti.

Versate la pasta nella pentola e portate a ebollizione, aggiungendo di tanto in tanto alcuni mestoli d’acqua. Attenzione, troppa acqua non servirà, dato che il risultato finale non deve essere troppo liquido!

Appena la pasta è al dente e il brodo si sarà ritirato spegnete il fuoco, aggiustate di sale e inserite la scamorza a pezzetti e il parmigiano grattugiato.

Versate il composto in una teglia e lasciatelo raffreddare. Ora, aiutandovi con il coppapasta, create delle formine utilizzando tutto il contenuto presente all’interno della teglia.

È arrivato il momento di preparare la pastella utilizzando farina, sale, pepe e acqua (ricordate di mescolare con cura, in modo da non creare grumi).

Passate le frittatine nella pastella e friggetele in olio di semi (o olio extravergine di oliva) ben caldo, facendole dorare in maniera uniforme: servitele ancora calde!

luciani.2006@libero.it

No Comments

Leave A Comment