Lecceoggi.com - Attualità, cronaca e curiosità in tempo reale dalla provincia di Lecce.
HomeCUCINAOGGI IN CUCINA – LA RICETTA PROPOSTA DA LECCEOGGI

OGGI IN CUCINA – LA RICETTA PROPOSTA DA LECCEOGGI

OGGI IN CUCINA – LA RICETTA PROPOSTA DA LECCEOGGI

PARMIGIANA IN BARCA

Ingredienti per quattro persone

Mezze maniche o rigatoni 320 gr, 3 mozzarelle medie, 1 cipolla, prosciutto cotto 120 gr, polpa di pomodoro 300 gr, grana 60 gr, basilico, olio evo,  sale e pepe  q.b.

Preparazione

Tagliate a metà le melanzane e incidete la polpa con la punta di un coltello con tagli incrociati, facendo attenzione a non tagliare la buccia. Conditele con sale, pepe e un filo d’olio extravergine d’oliva e cuocetele nel forno preriscaldato a 200°C per circa mezz’ora: saranno pronte quando risulteranno morbide e la buccia leggermente raggrinzita. 

A questo punto prendete la mozzarella, tagliatela a dadini e riducete a striscioline anche il prosciutto cotto.

Tritate la cipolla e fatela appassire in pentola con un filo d’olio su fiamma media. Preparate così il vostro sugo al basilico.

Svuotate la polpa delle melanzane, lasciando queste ultime con un bordo intatto di circa 5 mm, tagliate la polpa a cubetti e rosolatela con un po’ d’olio e con la cipolla.

Cuocete le mezze maniche  ben al dente e poi conditela con il sugo, le melanzane, il prosciutto cotto e la mozzarella. Prendete ora le mezze melanzane precedentemente svuotate e riempitele con le mezze maniche, spolverateci sopra il parmigiano e infornatele ancora per altri 20 minuti sempre a 200°C

Sfornatele e servitele decorate con delle foglie di basilico.

Condividi con:

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment