Lecceoggi.com - Attualità, cronaca e curiosità in tempo reale dalla provincia di Lecce.
HomeCUCINAOGGI IN CUCINA – LA RICETTA PROPOSTA DA LECCEOGGI

OGGI IN CUCINA – LA RICETTA PROPOSTA DA LECCEOGGI

OGGI IN CUCINA – LA RICETTA PROPOSTA DA LECCEOGGI

FINOCCHI A GRATIN CON NOCCIOLA

Ingredienti per quattro persone:

Finocchio 4, nocciole 60 gr, toma 120 gr, parmigiano 30 gr, burro 30 gr, sale e pepe q,b,

Preparazione:

Pulite i finocchi eliminando le barbine, la parte superiore e le guaine esterne più fibrose e rovinate; tagliateli a spicchietti e lavateli sotto l’acqua corrente. Cuoceteli a vapore fino a quando saranno diventati teneri, ma ancora consistenti.

Tritate grossolanamente le nocciole nel mixer insieme al parmigiano o al grana ridotto a scaglie. Tagliate 120 g di toma piemontese o un altro formaggio morbido prima a fettine sottili e poi a striscioline. Allargate leggermente le foglie degli spicchietti di finocchio e inserite le striscioline di formaggio tra l’una e l’altra: fate attenzione quando allargate le foglie per farcirle con il formaggio, altrimenti rischiate di staccarle.

Sistemate i finocchi farciti in una teglia imburrata, salateli e pepateli, quindi cospargeteli con il trito di nocciole e parmigiano poco alla volta, cercando di farlo penetrare anche tra un finocchio e l’altro. Distribuite sulla superficie qualche fiocchetto di burro e cuocete in forno caldo a 180° C per 20 minuti o fino a quando la toma si sarà sciolta e la superficie sarà diventata dorata. Lasciate riposare la preparazione per qualche minuto a temperatura ambiente prima di servire.

Condividi con:

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment