Lecceoggi.com - Attualità, cronaca e curiosità in tempo reale dalla provincia di Lecce.
HomeCUCINAOGGI IN CUCINA – LA RICETTA PROPOSTA DA LECCEOGGI

OGGI IN CUCINA – LA RICETTA PROPOSTA DA LECCEOGGI

OGGI IN CUCINA – LA RICETTA PROPOSTA DA LECCEOGGI

PUCCE DELL’IMMACOLATA

Ingredienti per sei pucce:

Farina di semola rimacinata 400 gr, farina “0” 400 gr, lievito madre 200 gr, acqua 500 gr, sale 1 cucchiaio, olive nere e farina di semola (per infarinare) q.b.

Preparazione:

Mettete nella ciotola della planetaria il lievito madre rinfrescato da 3 ore, la farina e metà dell’acqua e iniziate a mescolare a bassa velocità, aggiungete il sale e continuate ad impastare aggiungendo tutta l’acqua poco per volta, poi aumentate la velocità e lavorare l’impasto per almeno dieci minuti o comunque fino ad avere un impasto liscio e che si stacca dalle pareti della ciotola.

Spostate l’impasto su una spianatoia leggermente infarinata e lavoratelo un poco con le mani, poi fate qualche giro di pieghe di rinforzo. Mettete l’impasto in una ciotola, coprire con la pellicola e poi con un panno o una tovaglia e lasciate lievitare fino al raddoppio di volume dell’impasto (opportuno lasciar lievitare tutta la notte).

Per fare le pucce con le olive a questo punto aggiungete all’impasto le olive nere e impastate per amalgamarle bene.

Prelevate dei pezzi di impasto da 100 o 200 grammi ( come preferite ) e passateli su un piano infarinato con farina di semola, dategli una forma rotonda e mettete le pucce su una teglia.

Lasciatele riposare un pochino e intanto accendete il forno a 250° in funzione ventilato.

Quando il forno avrà raggiunto la temperatura, infornate per 10 minuti poi abbassare la fiamma a 220° statico e fate cuocere per 20 minuti.

Togliere le pucce dal forno e lasciatele raffreddare su una griglia.

Inizio modulo

Fine modulo

Condividi con:

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment