Lecceoggi.com - Attualità, cronaca e curiosità in tempo reale dalla provincia di Lecce.
HomeCUCINAOGGI IN CUCINA – LA RICETTA PROPOSTA DA LECCEOGGI

OGGI IN CUCINA – LA RICETTA PROPOSTA DA LECCEOGGI

OGGI IN CUCINA – LA RICETTA PROPOSTA DA LECCEOGGI

FOCACCIA PUGLIESE CON OLIVE E CARCIOFI

Ingredienti per quattro/sei persone

Farina tipo “1” 350 gr, farina di grano duro 50 gr, malto d’orzo 1 cucchiaino, lievito di birra disidratato 2 cucchiaini, acqua tiepida 200 ml, olio evo 2 cucchiai, ½ cucchiaino di sale, aglio 1 spicchio, prezzemolo tritato 1 cucchiaino, rosmarino tritato 1 cucchiaino, carciofi 190 gr (puliti dalle foglie esterne) tagliati a spicchi, olive verdi 100 gr, rosmarino sfogliato 2 rametti, sale 1 cucchiaino.

Preparazione:

In una caraffa mescolate l’acqua e l’olio d’oliva. In una ciotola d’acciaio mettete la farina, il malto, il lievito e il sale. Agganciate il gancio a spirale poi avviare la velocità minima e versare lentamente il liquido. Lasciate amalgamare gli ingredienti al minimo per 1 minuto o fino a quando l’impasto risulterà omogeneo, quindi aumentare la velocità a 1 e impastare per 5 minuti, fino ad ottenere una palla elastica e liscia. Rimuovere la ciotola dalla macchina, spolverare la palla con un po ‘di farina  poi coprire la ciotola con un canovaccio umido o con della pellicola. 

Lasciate l’impasto in un luogo caldo per circa un’ora o fino a quando non sarà raddoppiato. Montate la ciotola sulla macchina e, usando il gancio per impastare, sgonfiare l’impasto lavorandolo per circa 1 minuto a velocità minima. Lasciare riposare per 15 minuti. Su una superficie infarinata, dividere l’impasto in 6 pezzi uguali e stendete ogni pezzo in un cerchio di 12 cm, quindi posizionarlo con cura su una teglia da forno infarinata con farina di grano duro. Coprire con pellicola trasparente leggermente oliata e lasciare riposare di nuovo in un luogo caldo, per 20-30 minuti, fino a quando non risulterà leggermente gonfio.

In una padella antiaderente fate saltare a fuoco vivo i carciofi a fette con 4 cucchiai d’olio e un mestolino d’acqua. Chiudere con il coperchio e lasciare cuocere fino a che risulteranno teneri. Se necessario aggiungere ancora un mestolino d’acqua. Regolare di sale e tenere da parte.

Con un pestello e un mortaio, pestare l’aglio, il sale, il prezzemolo e il rosmarino sfogliati e, una volta ottenuta una pasta grezza, aggiungere gradualmente l’olio d’oliva. Tenere da parte. 

Togliete la pellicola e, usando le dita, premere sulla superficie dell’impasto, per creare fossette profonde, quindi coprire ancora con pellicola e lasciare riposare per altri 10-15 minuti.

Preriscaldare il forno a 200°. Aggiungete ai carciofi le olive e il condimento alle erbe  preparato. Mescolate con cura. Distribuite il condimento ai carciofi e olive sulle focacce. Fate cuocere in forno preriscaldato per 20-25 minuti, fino a cottura.

Condividi con:

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment