HomeCUCINAOGGI IN CUCINA – La ricetta proposta da lecceoggi

OGGI IN CUCINA – La ricetta proposta da lecceoggi

OGGI IN CUCINA – La ricetta proposta da lecceoggi

PEPERONI RIPIENI CARNE E RISO

Ingredienti per quattro persone:

Ingredienti per quattro persone:

Peperoni 4, riso arborio 200 gr, carne macinata 200 gr, aglio 1 spicchio, cipolla ½, passata di pomidoro 3 cucchiai, basilico 2 foglie, olio evo, grana padano, pane grattugiato, sale e pepe q.b.

Preparazione:

Portate l’acqua a bollore, aggiungete un pizzico di sale e versate il riso. Mescolate e, raggiunto nuovamente il bollore, fate cuocere per circa sette/otto minuti o finché non si sarà consumata tutta l’acqua (circa 7-8 minuti). Il riso non dovrà essere troppo cotto, in quanto la cottura sarà ultimata successivamente in forno.

Nel frattempo, lavate i peperoni quindi tagliate il loro cappello che terrete da parte; eliminate le parti bianche ed i semini che si trovano all’interno dei peperoni. Lavateli internamente e metteteli da parte su un canovaccio, capovolti, così da farli sgocciolarli bene. Prendete i cappelli dei peperoni messi da parte ed eliminate il picciolo e gli eventuali semini.

Tritate finemente con un coltello i cappelli dei peperoni, la cipolla e l’aglio. Quindi soffriggeteli per circa 5 minuti, in una padella capiente, con un filo di olio extravergine di oliva, mescolando di tanto in tanto. Unite la carne macinata, sminuzzatela, schiacciandola con una forchetta, e mescolatela insieme alle verdure. Cucinate per circa 2 minuti; aggiungete un pizzico di sale e di pepe nero macinato e mescolate. Unite la passata di pomidoro ed il basilico spezzettato. Mescolate e cucinate per ulteriori 5 minuti. A fuoco spento, aggiungete il riso già cotto ed amalgamate bene tutti gli ingredienti.

Sistemate i peperoni in piedi dentro una pirofila e riempiteli con il misto di riso, carne e verdure; spolverateli con un misto di pangrattato e grana padano, versateci un filo d’olio extravergine d’oliva e cucinate in forno ventilato, preriscaldato a 200 ºC, per circa 25 minuti.

info@creativedesign79.it

No Comments

Leave A Comment