HomeCUCINAOGGI IN CUCINA – La ricetta proposta da lecceoggi

OGGI IN CUCINA – La ricetta proposta da lecceoggi

OGGI IN CUCINA – La ricetta proposta da lecceoggi

PIZZA DOLCE DELLA NONNA

Ingredienti per quattro persone

Latte 1,2 lt, farina “00” 220 gr, zucchero 300 gr, vaniglia 1, uova 4, cacao amaro in polvere 2 cucchiai, limone la buccia grattugiata 1, biscotti Oro saiwa, vermouth dolce 1 bicchierino, zucchero 1 cucchiaio, cacao amaro in polvere q.b.

Preparazione:

In una pentola sbattete le uova con una frusta, unite la buccia del limone grattugiata. Mescolate bene lo zucchero con la farina e uniteli poco alla volta alle uova sempre mescolando con la frusta, mescolate bene finchè il composto non è bello liscio e omogeneo. Unite il latte poco alla volta al composto di uova, non smettendo mai di mescolare con la frusta, unite anche la vaniglia.

Appena il composto è ben omogeneo trasferitelo sul fuoco con la fiamma molto bassa e cuocete girando sempre con la frusta finchè la crema non si addensa e diventa bella cremosa.

Spegnete il fuoco, dividete la crema pasticcera in 2 parti, una leggermente più abbondante dell’altra. Nella quantità minore mettete i due cucchiai dl cacao amaro setacciato e mescolate bene fino ad ottenere una crema omogenea al cioccolato.

Coprite entrambe le creme con la pellicola trasparente a contatto, in modo che ne copra bene la superficie e lasciatele intiepidire per una decina di minuti.

Mettete in un pentolino 200 ml di acqua con un cucchiaio di zucchero e fatelo sciogliere bene. Spegnete il fuoco e aggiungete il vermouth, mescolate (se ci sono bambini invece della bagna utilizzate del latte).

Una volta tiepide le creme inzuppate i biscotti secchi uno alla volta velocemente da entrambi i lati nella bagna, disponete un primo strato di biscotti sul fondo di una pirofila di vetro o uno stampo rettangolare.

Ricoprite con 2/3 della crema bianca che andrete a distribuire in modo omogeneo su tutto lo strato di biscotti. Ricoprite la crema con un altro strato di biscotti inzuppati come prima nella bagna. Ricoprite i biscotti con la crema al cioccolato, distribuendola in modo omogeneo e completate con un altro strato di biscotti inzuppati nella bagna. Ricoprite il tutto con la restante crema bianca. Spolverizzate di cacao.

Fate raffreddare a temperatura ambiente e poi conservate in frigo fino al momento di servirla.

Condividi con:

luciani.2006@libero.it

No Comments

Leave A Comment