OGGI IN CUCINA: PESCE SPADA AGLI AGRUMI CON CAPPERI E OLIVE
La ricetta proposta da “lecceoggi”
PESCE SPADA AGLI AGRUMI CON CAPPERI E OLIVE
Ingredienti per quattro persone:
Pesce spada 4 tranci (600 gr), arancia 1, lime 1, olive nere denocciolate 60ghr, capperi 2 cucchiai, farina 30 gr, olio evo 2 cucchiai, sale e pepe q.b.
Preparazione:
Tagliate il pesce spada a tocchetti larghi circa due centimetri, poi passateli nella farina facendo una lieve pressione. Grattugiate la scorza dell’arancia, spremete il lime e tenete il tutto da parte. Scaldate l’olio in una padella capiente, dopodiché fate rosolare il pesce spada per circa due minuti. Appena inizierà a prendere colore, unite la scorza grattugiata dell’arancia e il succo di lime facendolo evaporare, dopodiché aggiustate di sale. Completate unendo in cottura olive e capperi, facendo insaporire il pesce per appena tre minuti, poi spegnete il fuoco.
Spostate la pietanza su un piatto da portata e servite subito in tavola.
Consigli dello Chef: Cuocete il pesce spada velocemente senza aumentare i tempi: in questo modo eviterete di farlo indurire e otterrete una consistenza ottimale. Se il succo di 1 lime dovesse essere poco, spremetene una metà aggiuntiva.
Variante:
Seguendo il procedimento di questa ricetta potete realizzare una variante altrettanto sfiziosa: il pesce spada alla pizzaiola. Dopo aver fatto scaldare in padella 200 ml di salsa di pomodoro, aggiungete il pesce spada a cubetti, salate, cospargete con 1 cucchiaio di origano e fatelo andare per soli 2-3 minuti. Aggiungete olive e capperi e servitelo in tavola