HomeCUCINAOGGI IN CUCINA: RIGATONI AL FORNO IN BIANCO

OGGI IN CUCINA: RIGATONI AL FORNO IN BIANCO

OGGI IN CUCINA: RIGATONI AL FORNO IN BIANCO

La ricetta proposta da “lecceoggi”

RIGATONI AL FORNO IN BIANCO

Ingredienti per quattro persone:

Rigatoni 350 gr, latte 1 lt, farina tipo 00 100 gr, burro 100 gr, provola dolce 150 gr, prosciutto cotto 150 gr, parmigiano 50 gr, noce moscata e sale q.b.

Preparazione:

Preparate la besciamella mettendo a riscaldare sul fuoco il latte. In un’altra pentola fate sciogliere il burro e aggiungete la farina setacciata. Mescolate con una frusta, per ottenere il roux, ovvero la base della vostra besciamella. Aggiungete a filo il latte caldo e continuate a mescolare. Aggiungete un pizzico di sale e la noce moscata, amalgamate il tutto e fate cuocere per 5 minuti, finché la salsa non si sarà addensata. Trasferite la besciamella in una ciotola e lasciatela raffreddare.

In una pentola, mettete a bollire dell’acqua salata e versate i rigatoni, scolandoli ancora al dente perché termineranno la cottura in forno. Una volta scolata la pasta ponetela in una teglia, conditela con 3/4 della besciamella ed aggiungete la provola ed il prosciutto tagliati a pezzetti. Ricoprite i rigatoni con la besciamella avanzata e con il parmigiano grattugiato. Fate cuocere in forno a 200°per 30 minuti, finché la superficie non sarà ben gratinata.

 

luciani.2006@libero.it

No Comments

Leave A Comment