Oggi in Cucina: Zeppole di San Giuseppe
Zeppole di San Giuseppe
Ingredienti:
Per la crema pasticcera: Tuorli 4, zucchero 100 gr, farina “00” 40 gr, latte intero 500 ml, metà limone
Per le zeppole: Acqua 150 gr, burro 100 gr, farina “00” 150 gr, uova 4, sale 1 pizzico
Per friggere: Olio di semi – q.b.
Per decorare: Amarene sciroppate e zucchero a velo q.b.
Preparazione:
Prima di tutto, incominciamo dalla crema pasticciera, lavorate in una casseruola i tuorli con lo zucchero, poi aggiungete la farina e continuate a mescolare.
A questo punto scaldate il latte con un pezzo di scorza di limone non trattato fino a che non sobbolle.
Quando il latte è caldo versatelo nel recipiente con i tuorli, rimettete il tutto sul fuoco mescolando con la frusta da cucina e fate sobbollire per circa 3 minuti, fino a che non si addenserà il tutto. Una volta pronta la crema, copritela con la pellicola a contatto e fatela raffreddare.
Passiamo ora all’impasto della pasta choux: in una pentola fate sciogliere il burro nell’acqua insieme a un pizzico di sale e portate il tutto a sfiorare il bollore
Togliete dal fuoco e unite la farina setacciata tutta in una volta, mescolando con un cucchiaio di legno. Riportate il tutto sul fuoco e girate bene con un cucchiaio di legno per far amalgamare l’impasto. Quando comincerà a staccarsi dai bordi formando una patina biancastra sul fondo sarà pronta.
Fate intiepidire quindi unite le uova leggermente sbattute poche per volta, mescolando bene in modo che si incorporino all’impasto rendendolo denso e cremoso.
Trasferite l’impasto in una sac-à-poche con la bocchetta a stella di circa 12 mm e poi date la forma alle zeppole (dei cerchi a doppio giro chiusi alle estremità) su dei quadrati di carta forno tagliati a misura (12×12 cm).
Fate scaldare l’olio e quando sarà bollente tuffate due zeppole alla volta in modo da non raffreddare eccessivamente l’olio, lasciando il foglio di carta forno che si staccherà dopo qualche secondo. Per ottenere una doratura omogenea per circa 5/6 minuti.
Una volta pronte, scolatele con una schiumarola e passatele su carta assorbente. Decorate la superficie con un ciuffo abbondante di crema pasticcera e un’amarena sciroppata. Completate poi con una spolverata di zucchero a velo.