Lecceoggi.com - Attualità, cronaca e curiosità in tempo reale dalla provincia di Lecce.
HomeCronaca e AttualitàOLTRE TRE QUINTALI DI PESCE SEQUESTRATO ELEVATE SANZIONI PER 40MILA EURO

OLTRE TRE QUINTALI DI PESCE SEQUESTRATO ELEVATE SANZIONI PER 40MILA EURO

OLTRE TRE QUINTALI DI PESCE SEQUESTRATO ELEVATE SANZIONI PER 40MILA EURO

Questi i risultati dei controlli effettuati

La Guardia Costiera del Compartimento Marittimo di Gallipoli ha effettuato, in questi ultimi tempi, una serie di operazione di controllo volte alla tutela dei consumatori ed a garantire che sulle tavole non arrivino prodotti inidonei e potenzialmente pericolosi per la salute.

I militari, coordinati dal Capitano di Vascello Enrico Macrì, dal 25 novembre hanno effettuato nell’ambito del territorio dell’intera provincia di Lecce n°123 verifiche sulla filiera della pesca che, notoriamente, va dal pescatore e/o importatore, ai trasportatori, agli esercizi commerciali all’ingrosso/dettaglio, ai mercati ittici ed ai ristoratori, sino al consumatore finale.

Particolare attenzione è stata posta alle informazioni che devono accompagnare tale prodotto in ogni fase commerciale – cosiddetta tracciabilità –, all’osservanza delle norme in materia di corretta informazione da assicurare al consumatore finale ed al rispetto della disciplina in materia di conservazione e scadenza del prodotto ittico.

Nel corso dei controlli sono state accertate numerose violazioni, commesse principalmente da esercizi commerciali e ristoratori, concernenti la vendita e somministrazione di prodotto ittico di origine sconosciuta, ovvero non tracciato, quindi sprovvisto di tutta quella documentazione che ne attesti la provenienza. In totale sono state elevate 32 sanzioni amministrative per un totale di circa 40.000 euro. Inoltre sono stati sequestrati oltre 3 quintali di prodotto ittico di dubbia provenienza; dei quali quasi 100 kg di prodotto sequestrati ad un noto grosso centro di distribuzione locale.

Condividi con:

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment