Lecceoggi.com - Attualità, cronaca e curiosità in tempo reale dalla provincia di Lecce.
HomeEventi e SpettacoliOMAGGIO AL GENIO DI ENNIO MORRICONE CON ENRICO LO VERSO IN “C’ERA UNA VOLTA… LA MUSICA”.

OMAGGIO AL GENIO DI ENNIO MORRICONE CON ENRICO LO VERSO IN “C’ERA UNA VOLTA… LA MUSICA”.

OMAGGIO AL GENIO DI ENNIO MORRICONE CON ENRICO LO VERSO IN “C’ERA UNA VOLTA… LA MUSICA”.

teatro ducale cavallino

Appuntamento al Teatro «Il Ducale» di Cavallino, per la Stagione 2016/2017, giovedì 9 marzo 2017

Note, parole, storie. E storia. Della musica e del cinema. Ecco C’era una volta… la musica, spettacolo che giovedì 9 marzo 2017 alle ore 20.30 vedrà l’attore Enrico Lo Verso sul palcoscenico del Teatro «Il Ducale» di Cavallino protagonista di un nuovo appuntamento della Stagione Teatrale 2016/2017 siglata dall’Amministrazione Comunale in collaborazione con il Teatro Pubblico Pugliese.

C’era una volta… la musica, messo in scena a cura  dell’Associazione Ergo Sum, vuole celebrare il genio creativo del maestro Ennio Morricone, talento italiano conosciuto e ammirato nel mondo. Bastano poche note per riconoscere i suoi brani, in molti casi, ormai divenuti dei “classici”: le sue musiche, infatti, hanno fatto da colonna sonora ad alcuni dei capolavori cinematografici che hanno accompagnato la nostra vita, contribuendo a costruire un vero e proprio bagaglio cultural-emotivo condiviso a livello internazionale. Le rielaborazioni, per voce e orchestra, in scena si alternano e si integrano a testi che rimandano immediatamente ai film musicati da Morricone.

Per “raccontare” le musiche del Maestro, grandi protagoniste dello spettacolo, sul palco saliranno Gabriele Denaro con il Quartetto Immagini Sonore (Gabriele Denaro Pianoforte, Giuseppe Ruggieri Tromba, Lucio Pappalardo Clarinetto, Domenico Vecchio Violoncello e l’attore Enrico Lo Verso, impegnato nel difficile ruolo di trovare un equilibrio fra parole e note. Un viaggio nella storia del cinema e nelle musiche da grande schermo. Tra i film citati: Nuovo Cinema Paradiso, Per un pugno di dollari, C’era una volta il West, Giù la testa, Sacco e Vanzetti, Uccellacci  e uccellini, Gli intoccabili, C’era una volta in America, Novecento, Il pianista sull’oceano, Il buono, il brutto, il cattivo, Mission, Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto. Le musiche del maestro Morricone hanno ispirato la stesura dei testi originali di Valeria Arnaldi, in un percorso che non trascura citazioni di grandi autori della letteratura  internazionale.

Ingresso 18 euro, ridotto 15 euro. Orario biglietteria: lunedì, mercoledì, venerdì, sabato e domenica dalle ore 17 alle ore 20. Infotel: 0832.6171208 (durante gli orari di apertura del botteghino) – 331.63935489 (ore 17-20).

Condividi con:

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment