Lecceoggi.com - Attualità, cronaca e curiosità in tempo reale dalla provincia di Lecce.
HomeCultura“ORGANIZZAZIONE E GESTIONE DELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE IN CONTESTI MULTICULTURALI”

“ORGANIZZAZIONE E GESTIONE DELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE IN CONTESTI MULTICULTURALI”

“ORGANIZZAZIONE E GESTIONE DELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE IN CONTESTI MULTICULTURALI”

Il 15 ottobre 2021 presentazione e avvio del corso finanziato dal fondo asilo migrazione e integrazione
Venerdì 15 ottobre 2021 alle ore 15, online su https://bit.ly/304sfGr, è in programma la presentazione e inaugurazione del corso di perfezionamento in “Organizzazione e gestione delle Istituzioni scolastiche in contesti multiculturali”, promosso dal Dipartimento di Storia, Società e Studi sull’Uomo dell’Università del Salento in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e il Ministero dell’Interno.

Il corso, diretto dal professor Marcello Tempesta, vedrà la partecipazione di circa cento insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado e sarà svolto a distanza in modalità sincrona e asincrona (per 1.500 ore di attività didattiche complessive).

«Si tratta di un’azione formativa interamente finanziata dal FAMI (Fondo Asilo Migrazione e Integrazione) del Ministero dell’Interno, a partire dalla consapevolezza del carattere ormai strutturale dei fenomeni migratori e della loro incidenza sulle dinamiche scolastiche, con la conseguente necessità di stimolare e disseminare un’adeguata formazione degli insegnanti», spiega il professor Tempesta, docente di Pedagogia generale e sociale, «Tra i progetti proposti dalle Università italiane che hanno risposto all’ultimo bando solo sette sono stati selezionati, tra i quali quello del nostro Ateneo. Il corso ha la finalità di implementare e rafforzare le competenze dei docenti in relazione alla multiculturalità, per la definizione di strumenti di analisi e strategie educative e didattiche che possano facilitare i processi di apprendimento, di socializzazione e di integrazione di tutti gli alunni, con particolare attenzione agli studenti con cittadinanza non italiana. Le conoscenze e le competenze che saranno sviluppate e implementate con il corso consentiranno di approfondire i temi della multiculturalità e di progettare, gestire e coordinare in prospettiva interculturale le attività formative delle Istituzioni scolastiche».
L’incontro online del 15 ottobre si aprirà con i saluti istituzionali del Rettore UniSalento Fabio Pollice, del Direttore Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia Giuseppe Silipo e del Direttore del Dipartimento di Storia, Società e Studi sull’Uomo UniSalento Mariano Longo. Il professor Marcello Tempesta terrà quindi la lezione inaugurale “Formare insegnanti sensibili alle culture: fenomeni migratori ed educazione interculturale”.

 

Condividi con:

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment