Lecceoggi.com - Attualità, cronaca e curiosità in tempo reale dalla provincia di Lecce.
HomeEventi e SpettacoliORTELLE: DA DOMANI FINO A DOMENICA TORNA LA FIERA REGIONALE DI SAN VITO

ORTELLE: DA DOMANI FINO A DOMENICA TORNA LA FIERA REGIONALE DI SAN VITO

ORTELLE: DA DOMANI FINO A DOMENICA TORNA LA FIERA REGIONALE DI SAN VITO

70x100_fiera san vito_2016 definitivo

Come ormai accade da secoli torna la quarta domenica di ottobre (quest’anno dal 20 al 23 ottobre) la tradizionale Fiera di S.Vito, uno degli eventi più attesi e frequentati del Salento e dell’intera regione.

La manifestazione, che si fregia del riconoscimento di “Manifestazione Fiera Regionale” ed è annoverata tra le Fiere più antiche del sud Italia, è divenuta nel tempo un appuntamento imperdibile per espositori, produttori e, soprattutto, estimatori del maiale la cui carne viene preparata e servita in molteplici modalità, dalle più tradizionali alle più originali, che ne valorizzano sapore e proprietà.

Protagonista indiscussa è quindi la carne suina Or.Vi. prodotta da animali allevati nel territorio di Ortelle e Vignacastrisi (da cui l’acronimo) con  antiche tecniche di allevamento secondo un disciplinare a cui aderiscono l’Associazione degli allevatori di Ortelle,  il Comune di Ortelle, la Facoltà di Medicina Veterinaria dell’Università di Teramo e la ASL di Maglie.

Punto di forza e di garanzia per il consumatore è la filiera controllata per la produzione del maiale Or.Vi., che inizia dall’identificazione del capo e dall’accertamento dell’alimentazione utilizzata nei vari allevamenti e si conclude sul luogo di degustazione del prodotto finito.

Notizie e programma domani alla rubrica “Fiere e Sagre nel Salento” sempre su lecceoggi.com

 

Condividi con:

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment