Lecceoggi.com - Attualità, cronaca e curiosità in tempo reale dalla provincia di Lecce.
HomeCronaca e AttualitàOTRANTO: 16^ EDIZIONE DELLA MARCIA PER LA PACE

OTRANTO: 16^ EDIZIONE DELLA MARCIA PER LA PACE

OTRANTO: 16^ EDIZIONE DELLA MARCIA PER LA PACE

MARCIA PER LA PACE

I ragazzi delle scuole di Otranto uniti oggi per testimoniare il no alla violenza e il si alla pace.

Oggi, 21 novembre, si è rinnovato l’appuntamento ormai abituale in questo periodo dell’anno per la Città di Otranto: la 16^ edizione della Marcia per la Pace, ha colorato le strade cittadine di sfumature iridate cariche di speranza.

L’iniziativa ricorda l’anniversario della Convenzione Internazionale sui Diritti dell’Infanzia (ratificata da 192 Paesi nel 1989).

I ragazzi delle scuole di Otranto e dei plessi scolastici di Uggiano la Chiesa e Giurdignano, gli insegnanti, le famiglie, l’Amministrazione Comunale e l’UNICEF, tutti uniti per manifestare il NO alla violenza, alla guerra, allo spirito di divisione, all’odio, e il SI alla fratellanza, alla solidarietà, alla convivenza pacifica fra i popoli, all’amore.
La marcia è partita dalla scuola dell’infanzia, sita in Viale Rocamatura, alle ore 9.00 circa, e, dopo aver attraversato il centro cittadino, è giunta presso i giardini pubblici. Qui si è svolto un importante momento di riflessione che ha coinvolto i ragazzi e le loro famiglie. Alcuni pensieri scritti dai ragazzi sono stati posti sull’Albero dei Diritti.

Iniziative come questa rappresentano una fondamentale riflessione che si trasferisce alle nuove generazioni, nella speranza che si arrivi a comprendere tutti che la violenza non aiuterà mai a risolvere i conflitti.

Condividi con:

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment