Lecceoggi.com - Attualità, cronaca e curiosità in tempo reale dalla provincia di Lecce.
HomeCronaca e AttualitàOTRANTO: GIORNO DELL’UNITÀ NAZIONALE E FESTA DELLE FORZE ARMATE

OTRANTO: GIORNO DELL’UNITÀ NAZIONALE E FESTA DELLE FORZE ARMATE

OTRANTO: GIORNO DELL’UNITÀ NAZIONALE E FESTA DELLE FORZE ARMATE

festa FORZE ARMATE 4 novembre

Il 4 novembre del 1918 entrava in vigore l’armistizio firmato con l’impero austro-ungarico e l’Italia usciva vittoriosa dalla grande guerra.

Veniva così realizzata l’unificazione territoriale, politica ed istituzionale del Paese, pagando, però, il prezzo altissimo di numerose vite spezzate.

Dedichiamo il Giorno dell’Unità Nazionale e della Festa delle Forze Armate alla commemorazione delle vittime di quel conflitto e ai caduti di tutte le guerre che, con il loro sacrificio, hanno consentito alla nostra Nazione di progredire, garantendo la pace e rafforzando l’orgoglio e il coraggio del Popolo Italiano.

Rivolgiamo un doveroso ringraziamento alle donne e agli uomini delle nostre Forze Armate impegnate nella difesa della Patria e nelle diverse missioni estere ad alimentare la speranza in tante aree di crisi.

Programma Celebrazione 4 novembre 2016

Ore 10.00
Santa Messa presso la Cattedrale di Otranto
Ore 11.00
Partenza dalla Cattedrale del corteo con il Gonfalone della Città di Otranto, le Associazioni Combattentistiche e d’Arma, le corone, il Comandante e il Sindaco, le Autorità Militari e Civili, verso il Monumento ai Caduti
Ore 11.15
Cerimonia alza bandiera
Ore 11.20
Deposizione delle corone
Ore 11.25

Lettura messaggio del Ministro della Difesa e del Presidente della Repubblica

 

Condividi con:

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment